Il Libro Digitale: dall'ideazione alla lettura - Scuola futura
Il Libro Digitale: dall'ideazione alla lettura
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
238909
-
Titolo Percorso
Il Libro Digitale: dall'ideazione alla lettura
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
15/04/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso IL LIBRO DIGITALE guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando strumenti digitali per realizzare e-book. I corsisti vengono coinvolti in attività laboratoriali e di ricerca-azione.
Si prenderanno in considerazione i seguenti aspetti:
Ricerca di contenuti in rete, valutazione della loro attendibilità, identificazione della licenza d’uso con cui le risorse rintracciate sono rilasciate (testi, immagini);
progettazione di un contenuto digitale: impaginazione e disposizione dei contenuti;
realizzazione di un contenuto digitale con applicazioni specifiche e con definizione dei diritti di utilizzo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 nelle seguenti date:
Marzo: 1 marzo 2024 16:00-18:30, 8 marzo 2024 16:00-18:30
Aprile: 8 aprile 2024 16:00-18:30, 15 aprile 2024 16:00-18:30
Lezione 1 - Progettare un e-book in classe e/o per la classe:
illustrazione dello scenario di apprendimento (il lesson plan che ha scritto il formatore e che consegna poi ai docenti). ideare un e-book: app per il brainstorming e la progettazione in classe. illustrazione delle funzioni principali di Book Creator utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan.
Lezione 2 - Book Creator avanzato: illustrazione delle funzioni avanzate dello strumento con uno sguardo specifico all’inclusione. Illustrazione di prodotti realizzati con applicazioni
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti.
Lezione 3 - Creazioni di e-book : focus sulle funzioni principali per creare e-book. confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
Lezione 4 - Contenuti multimediali:
Come posso rendere il mio e-book multimodale? Un approfondimento sulla creazione di contenuti da inserire all’interno di e-book.
App per la lettura e il Social Reading e conclusioni: sintesi dall’esperienza, approfondimenti specifici sulle modalità di lettura e scrittura Social e usi pedagogici. -
Formatore/i
IRENE VIVARELLI
-
Data inizio iscrizioni
17/02/2024
-
Data fine iscrizioni
26/02/2024