Il futuro è oggi. Competenze digitali per l'orientamento - MOOC
Percorso Formativo (EFT Toscana)

Il futuro è oggi. Competenze digitali per l'orientamento - MOOC

Mooc

15/06/2024

15/06/2025

L’orientamento formativo permette allo studente di approfondire sia la conoscenza delle proprie capacità, competenze e attitudini sia la conoscenza del mondo che c’è fuori e dopo la scuola, non esclusivamente in termini di proposte educative ma anche in ambito lavorativo, sociale ed organizzativo. Con gli argomenti presentati si vogliono offrire ai docenti e di riflesso ai loro studenti delle scuole superiori, alcuni strumenti di base e di supporto per un corretto orientamento formativo, che consentano di orientare gli alunni verso la transizione digitale: conoscere gli strumenti digitali indispensabili al pieno godimento della cittadinanza, combattere il digital divide, saper migliorare le proprie competenze digitali, analizzare in modo critico quali aspettative coltivare per il futuro; conoscere strumenti ed opportunità, far nascere curiosità ed interesse per iniziare nel modo migliore il cammino da cittadini.
    A disposizione in piattaforma documenti e materiali didattici creati ad hoc per facilitare la progettazione di attività didattiche, scommettendo sul protagonismo di studenti e studentesse.

Le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato, previa accettazione da parte degli organizzatori.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si articola in 6 MODULI da fruire nell’ordine preferito dal corsista:
    1-DigComp: I tre framework europei per le competenze digitali. DigComp 2.2, DigCompedu, DigComporg.
    2- Life Skills: le tre aree del LifeComp, con proposte di attività pratiche.
    3- STEM A.I.Tech: l’importanza delle discipline STEM e l’evoluzione del mondo del lavoro basato sui nuovi strumenti “hi-tech” dotati di Intelligenza artificiale.
    4- Guida per giovani cittadini europei: l’importanza di imparare le lingue straniere, opportunità di studio e lavoro nell’UE.
    5- Organizzazioni internazionali: le competenze globali, per affrontare le sfide dell’Agenda 2030 nel mondo delle organizzazioni internazionali.
    6- E-Portfolio: strumenti digitali per raccontarsi e realizzare il proprio “capolavoro”, suggerimenti e pratiche laboratoriali
    Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti MATERIALI:
    - slide di accompagnamento;
    - strumenti digitali per l’orientamento
    - sitografie tematiche.

ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, oltre alla visualizzazione dei materiali e alla risoluzione del quiz finale, sarà necessaria la fruizione dei moduli in asincrono, tramite la visione dei videoclip e la risoluzione dei relativi quiz.

RICCARDO BARDERI, SIMONE GORELLI, ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI, MARTA SANZ MANZANEDO, GIOVANNI SILVESTRO

17/05/2024

14/06/2024