Il docente protagonista della didattica in chiave digitale: curricoli più sintetici ed efficaci
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

11/09/2024

03/10/2025

La consapevole e condivisa definizione del Curricolo Scolastico, prima ancora della sua attuazione nell’azione didattica del singolo docente e, ancor più, dell’organo collegiale di riferimento, il consiglio di classe, costituisce il cuore del PTOF e conferisce significato e qualità all’azione docente.
    La precisa individuazione del Curricolo digitale e la sua realizzazione sono sorrette e accompagnate dall’ampia e approfondita documentazione, europea e italiana, che ne traccia scopi, modalità attuative e tappe realizzative e che deve trasfondersi con sicurezza e coerenza nella quotidiana attività scolastica. Il percorso formativo intende costituire un Vademecum di facile e diretta applicazione che, attraverso il rimando tra domande e risposte rappresentative delle tappe da percorrere, sorretti dalla abbondante e sistemica letteratura e normativa europea e italiana, guidi il docente a progettare e realizzare il Curricolo, facendone un oggetto di uso dinamico e quotidiano.
    Ogni lezione sarà accompagnata da una esercitazione che svilupperà una per una le fasi realizzative del Curricolo digitale (nei diversi ordini di Scuola), avvalendosi della guida dei materiali e delle necessarie istruzioni.
    Si avvisano tutti i corsisti che, vista la modalità on line del corso, verrà inviato loro il link per partecipare alle lezione all’indirizzo mail con il quale risultano accreditati presso la piattaforma di Scuola Futura; oppure consultando le sezione dedicata nella pagina.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso si svolgerà in on line, in orario pomeridiano, secondo il calendario indicato qui di seguito.
    11/09/24 ore 15:00-19:00
    13/09/24 ore 15:00-19:00