Il Digital Storytelling multimodale per la valorizzazione del patrimonio culturale_Piemonte
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

02/05/2024

27/05/2024

Il percorso è rivolto ai docenti che intendono approfondire le tematiche di cittadinanza attiva, attraverso l’uso virtuoso delle tecnologie digitali a servizio di una didattica innovativa, per conoscere il patrimonio collettivo e promuoverne la valorizzazione, nell’ottica di una fattiva collaborazione tra scuola e territorio.
    I docenti saranno guidati nella realizzazione di percorsi di valorizzazione museale utilizzando strumenti gratuiti di Digital Storytelling multimodale, quali foto modellazione 3D, audio digitale e Podcasting, nel rispetto delle proprietà intellettuali.
    Questa attività formativa è sviluppata di concerto con le Équipe delle regioni Calabria e Piemonte.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Giovedì 02/05/2024 dalle 16:30 alle 19:30, online: introduzione teorica al percorso; laboratorio di foto modellazione 3D per il patrimonio culturale.
    Lunedì 06/05/2024 dalle 16:30 alle 19:30, online: introduzione teorica al percorso; laboratorio di audio digitale e Podcasting per il patrimonio culturale.
    Attività asincrona per la realizzazione di una e-tivity finalizzata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del proprio territorio (2h).

MARIA ROSA RECHICHI

04/04/2024