Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici

11/09/2024

21/10/2024

Il percorso mira a considerare il Design Thinking in una duplice prospettiva. Innanzitutto, il Design Thinking si presenta come una metodologia didattica efficace, utilizzabile dagli insegnanti nello svolgimento della didattica quotidiana. In questa prospettiva, il percorso formativo incentiverà gli insegnanti ad impostare le lezioni attraverso metodi e strumenti che possano favorire negli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e laterale, la propensione a interagire in gruppo e la capacità di Problem Solving. Alla luce di quanto appena detto, il percorso mostrerà ai partecipanti l’utilità che il Design Thinking può avere nella definizione di soluzioni non immediatamente intuitive con cui affrontare problemi pratici, anche con l'utilizzo di strumenti digitali.
    Aspetto qualificante del percorso sarà quello di considerare casi concreti del contesto aziendale privato onde proporre una circolarità tra le dinamiche dell’azienda privata e quelle del settore scolastico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede n. 4 lezioni a distanza della durata di 2 ore da tenersi in un periodo compreso tra l'11 settembre 2024 ed il 15 ottobre 2024.
    Ulteriori 2 ore in modalità asincrona saranno riconosciute ai corsisti per la preparazione - entro la data del 21 ottobre 2024 - dell'elaborato finale.

ESTER LIQUORI

12/08/2024