Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    272211

  • Titolo Percorso

    Il Design Thinking e la costruzione di nuovi modelli didattici

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/09/2024

  • Data di conclusione

    21/10/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il percorso mira a considerare il Design Thinking in una duplice prospettiva. Innanzitutto, il Design Thinking si presenta come una metodologia didattica efficace, utilizzabile dagli insegnanti nello svolgimento della didattica quotidiana. In questa prospettiva, il percorso formativo incentiverà gli insegnanti ad impostare le lezioni attraverso metodi e strumenti che possano favorire negli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e laterale, la propensione a interagire in gruppo e la capacità di Problem Solving. Alla luce di quanto appena detto, il percorso mostrerà ai partecipanti l’utilità che il Design Thinking può avere nella definizione di soluzioni non immediatamente intuitive con cui affrontare problemi pratici, anche con l'utilizzo di strumenti digitali.
    Aspetto qualificante del percorso sarà quello di considerare casi concreti del contesto aziendale privato onde proporre una circolarità tra le dinamiche dell’azienda privata e quelle del settore scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso prevede n. 4 lezioni a distanza della durata di 2 ore da tenersi in un periodo compreso tra l'11 settembre 2024 ed il 15 ottobre 2024.
    Ulteriori 2 ore in modalità asincrona saranno riconosciute ai corsisti per la preparazione - entro la data del 21 ottobre 2024 - dell'elaborato finale.

  • Formatore/i

    ESTER LIQUORI

  • Data inizio iscrizioni

    12/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.