Il Debate come metodologia didattica trasversale - Scuola futura
Il Debate come metodologia didattica trasversale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)
-
ID percorso
176779
-
Titolo Percorso
Il Debate come metodologia didattica trasversale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
25/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci - Reggio Calabria
-
Descrizione
Il Debate si propone nella scuola italiana come percorso di formazione sia curricolare sia extracurricolare: attraverso l’educazione al dibattito formale è possibile allenare la mente a prendere in considerazione le posizioni contrarie alla propria, raccogliere adeguata documentazione, organizzare argomentazioni a sostegno di una tesi. Durante la preparazione e lo svolgimento del dibattito è fondamentale prevedere quali saranno i processi mentali, formali ed emotivi che metterà in campo la parte avversaria: il Debate consente così di imparare a considerare il punto di vista degli altri e a gestire il conflitto, sviluppando competenze fondamentali del vivere civile e del confronto democratico.
-
Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Finalità del corso:
Conoscere i protocolli di Debate.
Conoscere e saper utilizzare la metodologia del Debate.
Progettare e valutare il Debate: strumenti e modalità.
Ricercare, selezionare e utilizzare fonti digitali attendibili.
Organizzare gare di Debate in classe e tra le classi.
Contenuti:
Le tecniche di Public Speaking.
La costruzione delle argomentazioni.
Il ruolo degli speakers nel Debate.
Valutare un Debate.
Calendario degli incontri:
- 25 marzo ore 15:00/18:00 Incontro in presenza
- 04 aprile ore 15:00/ 18:00 formazione online
- 12 aprile ore 15:00/ 17:30 formazione online
- 22 aprile ore 15:00/ 17:30 formazione online
- 6 ore di laboratorio ( calendario da definire)
- 30 aprile ore 15:00/ 18:00 Incontro in presenza -
Formatore/i
FRANCESCO IDOTTA
-
Data inizio iscrizioni
20/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/03/2024