Il contributo del pensiero computazionale all’attività educative e didattica - Secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

14/05/2024

04/06/2024

Il pensiero computazionale rappresenta un nuova modalità di approccio alla risoluzione dei problemi posti dalle varie materie, in quanto ne costituisce una prospettiva globale per così dire a disciplinarità integrata: esso infatti è in grado di fondare una metodologia didattica che deve essere intesa come attività interdisciplinare, e non semplicemente come un’ulteriore materia curricolare; inoltre può essere praticato sia nell'ambito delle materie scientifiche che in quello delle materie letterarie, configurando una tipologia di competenze universali grazie ad un linguaggio informatico capace di rapportarsi ai molteplici aspetti della realtà. Questo perché il pensiero computazionale si palesa come un processo logico creativo implicito ai metodi e alle strategie tecnologiche per la soluzione di problemi complessi. Il corso si propone allora di illustrare quindi il pensiero computazionale quale strumento efficiente del processo di insegnamento-apprendimento e, allo stesso momento, come pilastro della didattica digitale. In questo senso l’obiettivo è presentare un panorama di attività finalizzate ad apprendere il pensiero logico e analitico, al fine di far sviluppare nell’allievo la capacità di approcciarsi a situazioni complesse individuandone i vari aspetti, elaborando procedure, costruendo sequenze di operazioni e stabilendo un insieme di connessioni: competenze queste determinanti per orientarsi nel labirinto della vita reale, per trovare l’uscita sempre attraverso il mitico filo d’Arianna.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento