Il Coding e il linguaggio delle emozioni - Kit per la scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239166

  • Titolo Percorso

    Il Coding e il linguaggio delle emozioni - Kit per la scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/03/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    13

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    CODING & LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI.
    Questo percorso propone ai partecipanti di imparare a usare e a personalizzare un gioco creato con un'applicazione per la programmazione a blocchi gratuita e finalizzato a condurre gli alunni alla scoperta delle emozioni prima giocando e poi modificando loro stessi il gioco con la loro creatività.
    Il programma è fornito all'interno di un kit didattico presentato nel corso durante il quale i partecipanti lo sperimentano in prima persona per poi poterlo portare subito in classe. Il gioco conduce gli alunni a ripercorrere la storia delle proprie emozioni, a riflettere su come riconoscerle e gestirle il tutto agendo in prima persona come creatori di un gioco digitale a partire da quello proposto dall'insegnante.
    I corsisti vengono condotti a scoprire e imparare ad usare un programma per il Coding a blocchi integrando semplici attività con sensori e applicazioni per l'Intelligenza Artificiale.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola in 4 lezioni a cadenza settimanale di 3 ore ciascuna (16.30-19.30) per un totale di 12 ore sincrone.
    1° incontro 1: 20/03/2024 - Approccio alla piattaforma di Coding e prime programmazioni; incontriamo Rabbia; programmiamo gli spostamenti ortogonali senza rotazione.
    2° incontro 2: 25/03/2024 - Incontriamo Disgusto; programmiamo gli spostamenti ortogonali con i tasti WASD; diagramma di flusso e algoritmo.
    3° incontro 3: 04/04/2024 - Incontriamo Gioia; programmiamo le rotazione sul posto; i Mandala; cambiamo lo sfondo; incontriamo Tristezza; approccio ai sensori.
    4° incontro 4: 11/04/2024 - Incontriamo Paura; conosciamo l'AI; addestriamo una macchina
    Inoltre, è prevista almeno 1 ora di feedback nel periodo 12/04/2024 - 31/05/2024 da calendarizzare anche in base alle esigenze dei corsisti. Il feedback funge da supporto alle attività da svolgere.
    Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita.

  • Formatore/i

    ROBERTA VENTO

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.