Il Coding e il linguaggio delle emozioni - Kit per la scuola primaria - Scuola futura
Il Coding e il linguaggio delle emozioni - Kit per la scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
239166
-
Titolo Percorso
Il Coding e il linguaggio delle emozioni - Kit per la scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/03/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
13
-
Numero posti
20
-
Descrizione
CODING & LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI.
Questo percorso propone ai partecipanti di imparare a usare e a personalizzare un gioco creato con un'applicazione per la programmazione a blocchi gratuita e finalizzato a condurre gli alunni alla scoperta delle emozioni prima giocando e poi modificando loro stessi il gioco con la loro creatività.
Il programma è fornito all'interno di un kit didattico presentato nel corso durante il quale i partecipanti lo sperimentano in prima persona per poi poterlo portare subito in classe. Il gioco conduce gli alunni a ripercorrere la storia delle proprie emozioni, a riflettere su come riconoscerle e gestirle il tutto agendo in prima persona come creatori di un gioco digitale a partire da quello proposto dall'insegnante.
I corsisti vengono condotti a scoprire e imparare ad usare un programma per il Coding a blocchi integrando semplici attività con sensori e applicazioni per l'Intelligenza Artificiale.
Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 4 lezioni a cadenza settimanale di 3 ore ciascuna (16.30-19.30) per un totale di 12 ore sincrone.
1° incontro 1: 20/03/2024 - Approccio alla piattaforma di Coding e prime programmazioni; incontriamo Rabbia; programmiamo gli spostamenti ortogonali senza rotazione.
2° incontro 2: 25/03/2024 - Incontriamo Disgusto; programmiamo gli spostamenti ortogonali con i tasti WASD; diagramma di flusso e algoritmo.
3° incontro 3: 04/04/2024 - Incontriamo Gioia; programmiamo le rotazione sul posto; i Mandala; cambiamo lo sfondo; incontriamo Tristezza; approccio ai sensori.
4° incontro 4: 11/04/2024 - Incontriamo Paura; conosciamo l'AI; addestriamo una macchina
Inoltre, è prevista almeno 1 ora di feedback nel periodo 12/04/2024 - 31/05/2024 da calendarizzare anche in base alle esigenze dei corsisti. Il feedback funge da supporto alle attività da svolgere.
Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. -
Formatore/i
ROBERTA VENTO
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
14/03/2024