Il Coding alla primaria... imparare è come un gioco! Kit per principianti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239143

  • Titolo Percorso

    Il Coding alla primaria... imparare è come un gioco! Kit per principianti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2024

  • Data di conclusione

    17/05/2024

  • Durata (in ore)

    13

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Coding & Quiz interattivi. Questo corso ha lo scopo di guidare i docenti della scuola primaria e che si affacciano per la prima volta al mondo del Coding a creare un programma/gioco per creare Storytelling e quiz interattivi da usare per la didattica. I partecipanti utilizzando un kit didattico originale apprendono anche come insegnare ai propri alunni a realizzare giochi/ quiz interattivi.
    Il corso propone ai partecipanti anche un viaggio nel valore pedagogico dell'introdurre la programmazione e l'informatica a scuola riflettendo sul valore del pensiero computazionale e logico e allenare gli studenti a uno stile cognitivo improntato sulla categorizzazione e scomposizione di problemi complessi in elementi più semplici: attitudine utile sia per lo studio sia più in generale, per affrontare le sfide della vita.
    Inoltre il kit presentato si basa su strategie didattiche improntate all’apprendimento attivo stimolando la creatività, il pensiero critico, il problem solving e le principali softskills.
    Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
    Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 - 03/04/2024 h. 17.00-19.00 - Introduzione al Coding, presentazione dello strumento utilizzato durante il corso.
    Lezione 2 - 10/04/2024 h. 17.00-19.00 - Organizzazione del lavoro in classe e primi passi di programmazione
    Lezione 3 - 19/04/2024 h. 16.30-19.30 - Programmazione: domande e risposte e l’importanza dei cicli
    Lezione 4 - 24/04/2024 h. 17.00-19.00 - Remixare un progetto e trucchi utili per il lavoro cooperativo o collaborativo
    Lezione 5 - 02/05/2024 h. 16.30-19.30 - Creazione di un progetto personale; analisi e descrizione del lesson plan fornito con il kit.

  • Formatore/i

    ANGELICA GORI

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.