Il ciclo di vita del documento digitale - Corso avanzato per DS e DSGA - 2^ edizione - Scuola futura
Il ciclo di vita del documento digitale - Corso avanzato per DS e DSGA - 2^ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)
-
ID percorso
311813
-
Titolo Percorso
Il ciclo di vita del documento digitale - Corso avanzato per DS e DSGA - 2^ edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/12/2024
-
Data di conclusione
30/12/2024
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo si rivolge al personale che, all'interno delle istituzioni scolastiche, organizza e gestisce quotidianamente il flusso documentale con le sue diverse finalità e che ritiene opportuno approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e competenze digitali per applicare con maggior consapevolezza la normativa vigente. Il corso fornisce validi spunti di riflessione e analizza casi di studio propri della pratica amministrativa quotidiana oltre a utili materiali che possono essere utilizzati a completamento delle procedure amministrative legate alla gestione della trasparenza e della Privacy in ambito scolastico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi
-
Programma
Il percorso è articolato in 6 moduli che tracciano in maniera completa il ciclo di vita del documento digitale e forniscono validi spunti di riflessione. I moduli sono i seguenti: 1. Il documento. 2. Il documento e la sua registrazione. 3. Trasparenza e Privacy. 4. L'archivio corrente. 5. Dall'archivio corrente all'archivio deposito. 6. Casi pratici di gestione quotidiana. Ogni modulo avrà la durata di 3 ore e la scuola organizzatrice provvederà a inviare il link a ogni singolo corsista per consentirne la partecipazione. Oltre alle 18 ore di lezioni tenute dall'esperto, sarà fornito materiale per l'approfondimento e verrà somministrato un test finale di verifica dell'apprendimento. Si stima che per l'autoformazione debbano essere destinate almeno 6 ore da parte di ogni singolo corsista.
-
Formatore/i
FRANCESCO SANDRO DELLA ROCCA
-
Data inizio iscrizioni
29/11/2024
-
Data fine iscrizioni
09/12/2024