I principi dell’inclusione e le tecnologie - Scuola futura
I principi dell’inclusione e le tecnologie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

-
ID percorso
360723
-
Titolo Percorso
I principi dell’inclusione e le tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
31/03/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di aiutare i docenti a formulare una progettazione di percorsi multidisciplinari, secondo i principi dell’UDL (Universal Design for Learning), per favorire l’inclusione e consentire una partecipazione attiva di tutti gli alunni. I moduli analizzeranno i sette principi dello Universal Design e i tre principi dell’UDL, per suggerire, infine, strumenti tecnologici adatti a supportare una didattica maggiormente efficace per ciascun alunno.
Il percorso si propone di approfondire i seguenti argomenti:
- conoscere i principi dell’UD;
- dall’UD all’UDL: progettare per sostenere;
- approfondire i tre principi dell’UDL e la loro influenza nella prassi didattica quotidiana;
- utilizzare la tecnologia per favorire un insegnamento adatto a tutti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Dall’UD all’UDL
- Che cos'è l’UD;
- i 7 principi dell’UD;
- dall’UD all’UDL.
Modulo 2: I 3 Principi dell’UDL
- Il “perché” dell’apprendimento;
- il “cosa” dell’apprendimento;
- il “come” dell’apprendimento.
Modulo 3: UDL e tecnologie
- Tecnologie a sostegno del I Principio;
- tecnologie a sostegno del II Principio;
- tecnologie a sostegno del III Principio. -
Formatore/i
MARIA CRISTINA BEVILACQUA