I fondamenti educativi e didattici del pensiero computazionale - Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252403

  • Titolo Percorso

    I fondamenti educativi e didattici del pensiero computazionale - Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/05/2024

  • Data di conclusione

    12/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso si propone di illustrare il pensiero computazionale quale pilastro della didattica nella scuola digitale e, al contempo, strumento efficiente del processo di insegnamento-apprendimento. Il pensiero computazionale ovvero, in quanto processo logico creativo sotteso ai metodi e alle strategie specifiche della tecnologia per la soluzione di problemi complessi, è in grado di rappresentare un'attività trasversale per la didattica, agevolando la comprensione dei contenuti nella semplificazione e relativa facilitazione applicativa dei concetti alle questioni affrontate. In questo senso il pensiero computazionale costituisce un approccio innovativo ai problemi e alla loro risoluzione, perché dà vita ad una metodologia didattica che non deve essere intesa come un’ulteriore materia curricolare, ma come un'attività interdisciplinare. L’obiettivo del corso è configurare un panorama di attività finalizzate ad apprendere il pensiero logico e analitico orientato alla risoluzione di problemi, per far sviluppare all’allievo la capacità di approcciarsi a situazioni complesse individuandone e separandone tra loro i vari aspetti. Il metodo del pensiero computazionale, infatti, può essere utile per pianificare le soluzioni più idonee alla complessità, la quale richiede una procedura da elaborare, una sequenza di operazioni da costruire e un insieme di connessioni da stabilire.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso:
    22/05
    29/05
    05/06
    12/06
    orario: 16.30 - 19.30.
    8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    25/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.