I Dirigenti Scolastici di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale (Corso residenziale)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

Blended

07/04/2024

15/05/2024

Abano Terme

Il percorso intende offrire ai dirigenti scolastici gli strumenti per comprendere l’attuale sviluppo della intelligenza artificiale e le sfide che l’intelligenza artificiale pone alle istituzioni scolastiche quali intellettuali sociali entro la logica della Transforming Education.
    Nel corso dell'iniziativa, i dirigenti avranno modo di entrare direttamente in contatto, mediante quattro laboratori esperienziali, con le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale (in particolare GenAI). Ciò permetterà ai dirigenti di agire nei confronti delle scuole di appartenenza elaborando un Project Work che valorizzi una buona pratica attuata o progettata per raccogliere le sfide poste dall’IA. Il Project Work che ogni singolo partecipante avrà modo di elaborare sarà poi condiviso nel webinar finale. Il confronto con tra dirigenti, esperti e figure istituzionali viene così a costituire una comunità di pratica capace di raccogliere la sfida che l’intelligenza artificiale pone alla scuola.
    Il corso è organizzato come unico evento ma, dato il numero di partecipanti complessivi (45) e la formula laboratoriale, viene suddiviso in tre distinti moduli paralleli da 15 partecipanti ciascuno, che svolgeranno il medesimo programma, gestito a rotazione.
    Informazioni specifiche verranno inviate ai partecipanti una volta confermate le iscrizioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici

Dal 7 al 15 aprile 2024 // Webinar asincrono (durata: 1 ora e 30 minuti)
    “Intelligenza artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte?
    Indicazione dei documenti chiave EU, ONU, e Unesco su AI da utilizzare lungo tutto il percorso della formazione.
    Dal 17 al 19 aprile 2024 in presenza.
    Mercoledì 17 aprile
    Conoscere l’Intelligenza Artificiale e la GenAI: un primo approccio.
    Le sfide che l’AI pone al sistema formativo: la cornice e gli scenari.
    I livelli e gli ambiti di intersezione tra AI e sistema formativo: due punti di vista.

Giovedì 18 aprile
    (I dirigenti scolastici potranno partecipare a due diversi laboratori esperienziali: uno al mattino e uno - diverso al primo- al pomeriggio).
    Laboratori Esperienziali - prima sessione
    Lab 1 - “Strategia Scuola 4.0” e AI: quali tecnologie?
    Lab 2 – Come gestire i processi organizzativi con l’aiuto dell’AI.
    Lab 3 - AI e innovazione didattica.
    Lab 4 – l’AI nel processo comunicativo delle istituzioni scolastiche: social, chatbot, raccolta e gestione documentale.

Laboratori Esperienziali - seconda sessione 14:30 - 18:00
    Lab 1 - “Strategia Scuola 4.0” e AI: quali tecnologie?
    Lab 2 – Come gestire i processi organizzativi con l’aiuto dell’AI.
    Lab 3 - AI e innovazione didattica.

Venerdì 19 aprile
    Verso una sintesi: esplorare e condividere la migliori pratiche.
    Dirigere la scuola con l’AI?
    Scuola e territorio: intelligenza artificiale come sfida alla comunità educante.
    Transizione digitale e innovazione del sistema formativo: dalla visione europea al contesto italiano.
    Presentazione modalità di lavoro dei Project Work.
    Project Work con 1 ora di tutoraggio online.

15 maggio 2024 ore 17,00-18,30 (1 ora e 30 minuti)
    webinar sincrono. Presentazione Project Work realizzato.

COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, ALESSANDRO CATELLANI, ANTONIO FINI, DANIELE KHALOUSI, ELISABETTA MUGHINI, JESSICA NIEWINT-GORI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI, LAURA BIANCATO, ELISABETTA MUGHINI

07/03/2024

05/04/2024