I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale

Il corso affronta la tematica della composizione e gestione digitale del patrimonio delle Istituzioni Scolastiche.
    Ormai, la scuola è chiamata a svolgere attività di vario genere ricorrendo unicamente al digitale e ad utilizzare diversi gestionali. Anche la gestione del patrimonio scolastico, come l’intera attività degli uffici scolatici, richiede competenze informatiche e conoscenza degli strumenti digitali necessari per svolgere correttamente le attività richieste.
    Nelle varie sezioni si approfondiranno i seguenti argomenti: la tenuta degli inventari, l’individuazione del personale coinvolto e le relative competenze e responsabilità, l’eliminazione dei beni dall’inventario e le procedure di ricognizione e rinnovo decennale.
    È previsto anche lo studio delle bozze di documenti obbligatori e importanti per la gestione del
    patrimonio della scuola.
    Inoltre, il corso prevede un approfondimento sul supporto digitale che l’Amministrazione ha previsto all’interno del nuovo sistema.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

- 18 marzo – 1^ parte - I beni della scuola e gli inventari alla luce del D.I. 129/2018
    1) Classificazione dei beni – Il patrimonio delle II.SS.
    2) Il regolamento per la gestione degli inventari e del patrimonio della scuola
    3) Gli inventari della scuola e le categorie dei beni
    4) Il valore dei beni e come vengono assunti in inventario
    5) Dirigente Scolastico, DSGA e Consiglio di Istituto – coinvolgimento nella gestione dei beni
    - 25 marzo – 2^ parte – Le figure coinvolte nella gestione del Patrimonio della Scuola
    Competenze e responsabilità
    1) Il DSGA consegnatario dei beni e il sostituto del consegnatario (bozze di nomina gestiti in ditale)
    2) I subconsegnatari e gli affidatari (bozze di nomina gestiti in digitale)
    3) Il passaggio di consegne tra DSGA (bozza verbale in digitale)
    4) I Revisori dei Conti e il Consiglio di Istituto e il loro coinvolgimento nella gestione dei beni
    5) Responsabilità del personale nella gestione dei beni
    - 8 aprile – 3^ parte – Eliminazione dei beni dall’inventario
    Le procedure
    1) I materiali di risulta e i beni fuori uso. I beni obsoleti e non più funzionali e i beni mancanti per furto e per causa di forza maggior
    2) La Commissione Tecnica e la vendita dei beni fuori uso e non più utilizzabili
    3) L’utilizzo dei beni e dei locali scolastici
    4) Bozze di documenti, da gestire in digitale, relative agli argomenti trattati nel capitolo 3
    - 15 aprile – 4^ parte – La ricognizione e il rinnovo inventariale
    La gestione dei rifiuti della scuola
    1) La ricognizione inventariale e il rinnovo inventariale
    2) L’aggiornamento dei valori e la redazione di nuovi inventari attraverso il supporto digitale del SIDI BIS Inventario
    3) La gestione dei rifiuti della scuola
    4) Bozze di documenti relativi agli argomenti del 4° capitolo gestite in digitale.
    - 28 dicembre – Test finale.
    Verrà inoltrato il link per la partecipazione.

PAOLA PERLINI

12/02/2024