Human and Digital Transformation: fare scuola nel XXI secolo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    360567

  • Titolo Percorso

    Human and Digital Transformation: fare scuola nel XXI secolo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/03/2025

  • Data di conclusione

    27/04/2025

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    500

  • Descrizione

    L’integrazione tra umanità e tecnologia sta ridefinendo i paradigmi dell’insegnamento, ponendo nuove sfide e opportunità per studenti e docenti. Questo corso è pensato per fornire ai docenti strumenti e strategie innovative per migliorare le proprie competenze professionali utilizzando app motivazionali e tecniche didattiche innovative focalizzate sulla trasformazione umana e digitale di oggi. Durante il percorso, a partire da una riflessione sul curricolo delle competenze digitali, si analizzeranno i mezzi multimediali e le tecnologie utili a migliorare la motivazione e l’apprendimento negli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, integrando il tutto con il modello innovativo di progettazione didattica L.A.DDI (Learning Algorithm to Create DDI Contents). Infatti l’uso delle tecnologie digitali nella scuola è un tema fondamentale per l’educazione del XXI secolo. Se integrate correttamente, le tecnologie possono migliorare l’apprendimento, rendere le lezioni più coinvolgenti e personalizzare l’esperienza didattica. La scuola del futuro deve essere un ecosistema in cui l’innovazione digitale si integri con i valori umani, formando cittadini consapevoli, critici e pronti ad affrontare le sfide del XXI secolo.
    Questo corso rappresenta un’opportunità unica per i docenti di acquisire competenze innovative, migliorare la qualità dell’insegnamento e offrire agli studenti un’esperienza educativa coinvolgente e multicanale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Nel corso si affronteranno i seguenti moduli:
    Modulo 0: Il Metodo L.A.DDI.
    Modulo 1: Digital Transformation nel XXI secolo, la trasformazione digitale nella scuola.
    Modulo 2: Il Timing: strategie per il funzionamento della scuola digitale, ai fini di implementare l’efficienza in termini di risparmio di tempo e risorse.
    Modulo 3: L'uso delle tecnologie digitali nella scuola: mezzi multimediali: classi virtuali, media digitali, Social Network e Workshop, conferenze e Webinar.
    Modulo 4: Sviluppo dell’innovazione: il Digital Learning stimola la creatività e la sperimentazione dei discenti, incoraggiandoli a trovare nuove soluzioni ai problemi.

  • Formatore/i

    SABRINA MALIZIA

  • Data inizio iscrizioni

    03/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    18/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.