Hackathon: lo sguardo nel futuro verso l'innovazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Legnano - MIIS044009)

Hackathon: lo sguardo nel futuro verso l'innovazione

Blended

27/02/2024

30/04/2024

IIS CE GADDA Via Leonardo da Vinci, 18 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Challege Based Learning volto all'ideazione della "scuola dell'innovazione", svolto secondo il metodo Hackathon. I partecipanti alla formazione riceveranno da un team di alunni, preparati precedentemente, spunti di riflessione rispetto le opportunità e le minacce globali e i relativi nuovi bisogni di apprendimento, indicazioni e strumenti di lavoro. Successivamente verranno divisi in gruppi di lavoro e, attraverso step condivisi dai formatori, verranno accompagnati alla realizzazione del loro prodotto finale: la scuola del futuro che meglio risponde ai bisogni globali e al benessere degli studenti. Un team di studenti, appartenenti alle scuole ospitanti indicheranno la squadra vincitrice, secondo criteri condivisi ex-ante.

LOMBARDIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

27 febbraio 2024
    dalle 14.00 alle 20.00
    - presentazione della sfida;
    - condivisione degli spunti di riflessione, strumenti di lavoro, tempi e criteri di valutazione del prodotto finale;
    - divisione dei partecipanti in gruppi;
    - svolgimento del lavoro.
    28 febbraio 2024
    dalle ore 14.00 alle ore 18.00
    - ripresa dell'attività dei gruppi;
    - condivisione del prodotto con la platea;
    - valutazione dei lavori presentati dai gruppi.
    Consegna del lavoro finale inserito in slide con un formato predefinito entro il 30 aprile 2024. (2 ore).

SIMONA MICHELON, ALESSANDRA BERTO

20/01/2024