Hackathon: costruiamo la comunità scolastica nel nostro territorio
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Legnano - MIIS044009)

Hackathon: costruiamo la comunità scolastica nel nostro territorio

Blended

19/02/2024

Istituto di Istruzione Superiore "S.A. De Castro" di Oristano

Challege Based Learning volto all'ideazione della "comunità scolastica nel territorio oristanese", svolto secondo il metodo Hackathon. I partecipanti alla formazione riceveranno da un team di alunni, preparati precedentemente, spunti di riflessione rispetto le opportunità e le minacce globali e autoctone tipiche del territorio e indicazioni relative ai nuovi bisogni di apprendimento, per le professioni del futuro. Successivamente verranno divisi in gruppi di lavoro e, attraverso step condivisi dai formatori, verranno accompagnati alla realizzazione del loro prodotto finale: la comunità scolastica del futuro che meglio risponde ai nuovi bisogni e al benessere degli studenti. Un team di studenti, appartenenti alle scuole ospitanti indicheranno la squadra vincitrice, secondo criteri condivisi ex-ante.

SARDEGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

19 febbraio 2024
    - presentazione della sfida;
    - condivisione degli spunti di riflessione, strumenti di lavoro, tempi e criteri di valutazione del prodotto finale;
    - divisione dei partecipanti in gruppi;
    - svolgimento del lavoro.
    20 febbraio 2024
    dalle ore 14.00 alle ore 18.00
    - ripresa dell'attività dei gruppi;
    - condivisione del prodotto con la platea;
    - valutazione dei lavori presentati dai gruppi.
    Consegna del lavoro finale inserito in slide con un formato predefinito entro il 30 aprile 2024. (2 ore).

SIMONA MICHELON, DARIO RAMILI

20/01/2024