Guidare i colleghi verso l’adozione dei Framework Europei DigComp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

Guidare i colleghi verso l’adozione dei Framework Europei DigComp

03/05/2024

10/06/2024

Il corso mira a far esplorare ai docenti partecipanti (in particolare agli Animatori Digitali e ai componenti dei Team per l’Innovazione) gli strumenti digitali, le app e le metodologie didattiche più efficaci per supportare e coinvolgere i colleghi nel processo di adozione dei Framework DigComp Edu e DigComp 2.2 da parte della propria scuola. Il corso è organizzato in 6 incontri sincroni, al termine dei quali il formatore assegnerà delle attività pratiche da svolgere in modalità asincrona (con il suo supporto).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Durata del corso : 18 ore di formazione sincrona + 18 ore di autoformazione asincrona.
    Modulo 1 (incontro sincrono il 3 Maggio dalle 17.00 alle 20,00) – Il Framework DigComp Edu: strumenti e competenze per orientare i colleghi nel Syllabus.
    Modulo 2 (incontro sincrono il giorno 7 Maggio dalle 17.00 alle 20,00) – Competenze professionali del docente/formatore: Come guidare i colleghi all’autovalutazione con la somministrazione dello strumento Selfie for Teacher; Coinvolgimento e valorizzazione professionale.
    Modulo 3 (incontro sincrono il giorno 17 Maggio dalle 17.00 alle 20,00 – Strumenti per la creazione di risorse digitali: analizzare i materiali che si sono prodotti nel tempo e capire come metterli a valore per i colleghi; Risorse Digitali e Strumenti dedicati.
    Modulo 4 (incontro sincrono il giorno 22 Maggio dalle 17.00 alle 20,00) – Competenze professionali del docente/formatore (Parte 1): Guidare i colleghi a nuove pratiche di insegnamento e apprendimento.
    Modulo 5 (incontro sincrono il giorno 28 Maggio dalle 17.00 alle 20,00) – Competenze professionali del docente/formatore (Parte 2): Guidare i colleghi a valorizzare le potenzialità degli studenti; Guidare i colleghi a favorire le competenze digitali degli alunni.
    Modulo 6 (incontro sincrono il giorno 3 Giugno dalle 17.00 alle 20,00) – Strumenti per la valutazione e la valorizzazione: come orientare i colleghi nella scelta degli strumenti per la valutazione e per la valorizzazione del potenziale degli studenti.

BRUNO CAIANO

12/04/2024