Giocare con la narrativa interattiva in classe #oltre la narrazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

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  • ID percorso

    356062

  • Titolo Percorso

    Giocare con la narrativa interattiva in classe #oltre la narrazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/02/2025

  • Data di conclusione

    15/05/2025

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Giocare in classe è una sfida. Farlo in digitale per trasmettere conoscenze disciplinari lo è ancora di più. Il corso si propone di fornire una serie di stimoli sul perché e sul come giocare in classe, focalizzandosi sulla costruzione di narrazioni interattive e con un’ampia panoramica sullo stato dell’arte del videogame narrativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Gli incontri sono online da un'ora con quiz di apprendimento per ogni incontro e materiali da visualizzare in maniera asincrona. Se non presenti all'incontro, sarà possibile fruirne in maniera asincrona e la risposta ai quiz varrà come presenza, accedendo al link fornito dalla scuola polo. La conclusione del percorso sarà certificata da un quiz e un feedback finale
    Programma:
    1 - Perché giocare in classe? Tool di Authoring. (1h 4/3 16:00-17:00)
    2 - Prodotti di letteratura elettronica e videogame narrativi. (1h 5/3 16:00-17:00)
    3 - Strumenti di Authoring: due di questi. (1h 6/3 16:00-17:00)
    4 - Momento di restituzione con i corsisti (1h 26/3 17:00-18:00)
    Consultazione materiali (2h asincroni)

  • Formatore/i

    FABRIZIO VENERANDI

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2025

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