Giocare con la narrativa interattiva in classe #oltre la narrazione - Scuola futura
Giocare con la narrativa interattiva in classe #oltre la narrazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

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ID percorso
356062
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Titolo Percorso
Giocare con la narrativa interattiva in classe #oltre la narrazione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
26/02/2025
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Data di conclusione
15/05/2025
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
100
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Descrizione
Giocare in classe è una sfida. Farlo in digitale per trasmettere conoscenze disciplinari lo è ancora di più. Il corso si propone di fornire una serie di stimoli sul perché e sul come giocare in classe, focalizzandosi sulla costruzione di narrazioni interattive e con un’ampia panoramica sullo stato dell’arte del videogame narrativo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Gli incontri sono online da un'ora con quiz di apprendimento per ogni incontro e materiali da visualizzare in maniera asincrona. Se non presenti all'incontro, sarà possibile fruirne in maniera asincrona e la risposta ai quiz varrà come presenza, accedendo al link fornito dalla scuola polo. La conclusione del percorso sarà certificata da un quiz e un feedback finale
Programma:
1 - Perché giocare in classe? Tool di Authoring. (1h 4/3 16:00-17:00)
2 - Prodotti di letteratura elettronica e videogame narrativi. (1h 5/3 16:00-17:00)
3 - Strumenti di Authoring: due di questi. (1h 6/3 16:00-17:00)
4 - Momento di restituzione con i corsisti (1h 26/3 17:00-18:00)
Consultazione materiali (2h asincroni) -
Formatore/i
FABRIZIO VENERANDI
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Data inizio iscrizioni
19/02/2025
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Data fine iscrizioni
25/02/2025