Gestione efficace dei canali social degli istituti per l'innovazione educativa: laboratori, buone pratiche e percorsi interattivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208806

  • Titolo Percorso

    Gestione efficace dei canali social degli istituti per l'innovazione educativa: laboratori, buone pratiche e percorsi interattivi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/05/2024

  • Data di conclusione

    30/05/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    I focus principali del corso saranno i seguenti:
    - Come utilizzare i canali e le relative regole di base, messe in pratica.
    - Come “mettere la faccia” all’interno del piano editoriale dell’istituto come docente o dirigente e perché non è sempre utile utilizzare foto di banca immagine.
    - Come si elabora un piano editoriale.
    - Come si programmano i post utilizzando una piattaforma digitale di gestione.
    - Come si accede alla piattaforma di gestione e cosa bisogna assolutamente settare correttamente (compresa l’autenticazione a due fattori degli amministratori).
    - App gratuite o economiche per editare foto e video.
    - Caso pratico di un docente che “ci mette la faccia”.
    - L’utilità di creare un gruppo di lavoro.

    Durante le lezioni la formazione avverrà in modalità pratica:
    - Svilupperemo una base di calendario editoriale e di piano editoriale per un istituto partecipante al corso.
    - Creeremo i post comprensivi di immagini e li programmeremo.
    - Correggeremo alcuni PED (tra i vari appuntamenti, su indicazione della docente).
    - Correggeremo alcuni post che i vari partecipanti andranno a creare.
    - Parleremo di moderazione e proveremo a moderare insieme alcuni commenti ricevuti da qualche istituto iscritto al corso.
    - Capiremo come rispondere alle recensioni lasciate sui social.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    16 maggio 2024 – 16.30-18.30 Confronto info di base dei profili social istituti.
    22 maggio 2024 – 16.30-18.30 Visione delle piattaforme di gestione. Creazione Calendario editoriale e piccolo piano editoriale per un istituto preso come caso studio. Moderazione di casi pratici. Eventuale stesura post come caso.
    28 maggio 2024 – 16.00-19.00 Correzione piano editoriale/post della lezione precedente. Come mettere la faccia anche come docenti, App facili da utilizzare per montaggio video.
    30 maggio 2024 – 16.00-19.00 Visione e correzione video realizzati dai docenti (anche già pubblicati). Revisione e correzione di nuovi contenuti prodotti dagli istituti iscritti al corso. Confronto aperto su domande pratiche dei corsisti.

  • Formatore/i

    SARA PUNTEL

  • Data inizio iscrizioni

    30/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.