Gestione delle classi difficili con l’aiuto del digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

Gestione delle classi difficili con l’aiuto del digitale

26/08/2024

09/09/2024

Il tema della gestione delle classi difficili abbraccia tutti gli ordini scolastici e costituisce un aspetto fondamentale del lavoro degli insegnanti.
    Questo percorso formativo, a partire dalla definizione di “classe difficile” e dalla conoscenza dei principali “comportamenti problema”, fornisce strategie operative per promuovere il benessere a scuola, l’inclusione scolastica e la cooperazione tra gli alunni, nonché pro e contro dell'utilizzo della tecnologia digitale nelle scuole per supportare la didattica e l'apprendimento.
    Negli incontri in diretta i corsisti avranno la possibilità di ricevere risposte alle domande inviate prima dell’incontro per promuovere un confronto e un apprendimento migliore.

Modulo 1. La gestione delle classi difficili: indicazioni operative e riflessioni metodologiche. Risorse digitali.
    Modulo 2. La gestione dei comportamenti problema: indicazioni operative e riflessioni metodologiche. Risorse digitali.
    Modulo 3. Intelligenza emotiva e apprendimento. Risorse digitali.
    Modulo 4. L’intervento scolastico nelle situazioni di ADHD, disturbi del comportamento e comportamenti a rischio. Risorse digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

25 ore (8 ore di formazione a distanza asincrona + 6 ore di formazione a distanza sincrona + 10 ore di studio materiali in autoapprendimento + 1 ora di svolgimento questionario di valutazione finale).
    Programma di formazione a distanza in sincrono.
    3 incontri online da 2 ore ciascuno di formazione sul tema, a partire dalle esigenze specifiche raccolte preliminarmente con questionari dedicati, studio di casi, attività laboratoriali e a gruppi.
    26 agosto dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    30 agosto dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    09 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Materiali didattici:
    • Webinar registrati;
    • Slide con gli argomenti trattati sia nel percorso asincrono che sincrono;
    • approfondimento;
    • risorse consigliate;
    • questionario di valutazione finale.

Si prega di indicare l’indirizzo di posta elettronica che si desidera usare, se diverso da quello istruzione che compare direttamente collegato al nome del corsista.
    La conferma dell’iscrizione avverrà il giorno prima dell’inizio del corso.

FABIOLA TROJANI

16/08/2024