Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo i casi difficili con il sostegno dell’AI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244518

  • Titolo Percorso

    Gestione dei conflitti tra docenti nel contesto scuola: analizzare e affrontare con metodo i casi difficili con il sostegno dell’AI

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/08/2024

  • Data di conclusione

    26/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    La gestione dei conflitti tra docenti è una sfida cruciale per il buon funzionamento di qualsiasi istituzione scolastica. Questo corso si propone di fornire ai docenti elementi teorici scientifici sulle dinamiche conflittuali, strumenti pratici e metodologie efficaci per analizzare e affrontare con metodo i casi difficili di conflitto all'interno della scuola, facendo leva sul sostegno dell'intelligenza artificiale (AI). A partire dalla valutazione del proprio stile di relazione e di gestione del gruppo, i partecipanti attraverso incontri online interattivi, sessioni di project work, feedback personalizzato, esercitazioni e questionari di autovalutazione acquisiranno competenze fondamentali per promuovere un clima collaborativo e costruttivo con gli studenti ma anche all'interno del corpo docente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Webinar sincrono 1: introduzione al concetto di “conflitto” e panoramica sui riferimenti neuroscientifici in merito alle cause che determinano le relazioni conflittuali.
    Ore 17:00 – 19:00 il 29/08/2024
    Webinar sincrono 2: Gli elementi caratterizzanti e l’escalation del conflitto.
    Ore 17:00 – 19:00 il 2/09/2024
    Webinar sincrono 3: La comunicazione efficace con l’ausilio dell’intelligenza artificiale come co-pilota.
    Ore 17:00 – 19:00 il 5/09/2024
    Webinar sincrono 4: Stili di conflitto – Questionario di autovalutazione e scelte strategiche di intervento.
    Ore 17:00 – 19:00 il 12/09/2024
    Project work a piccolo gruppo.
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
    Webinar sincrono finale.
    Ore 17:00 – 19:00 il 26/09/2024
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

  • Formatore/i

    ENRICO CAROSIO, MICHELLE MAZZOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.