Geometria e robotica
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Geometria e robotica

11/04/2024

15/05/2024

Lo studio della geometria con i robot offre agli studenti l'opportunità di acquisire competenze pratiche, sviluppare abilità di risoluzione creativa dei problemi e stimolare il pensiero critico.
    Il percorso si propone di utilizzare i robot come strumento per eseguire compiti quali la misurazione, il disegno e altre applicazioni, con particolare attenzione alle trasformazioni geometriche: misurazione di distanze e angoli, disegno di figure geometriche e creazione di modelli geometrici per gli studenti più piccoli; le simmetrie, le rotazioni, le traslazioni e le deformazioni per gli studenti più grandi.
    Durante il percorso saranno presentati alcuni modelli di robot e piattaforme di lavoro che forniscono un ambiente in cui i robot possono operare on line. Al termine del percorso sarà richiesto di implementare una delle attività proposte con la strumentazione a disposizione di ogni singola scuola.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario incontri.

Giovedì 11/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00, online:
    introduzione teorica ai concetti di base del Coding, alla robotica educativa e alle applicazioni nella geometria scolastica; presentazione di robot e piattaforme di lavoro.
    Martedì 16/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00, online: introduzione generale dell'argomento; attività laboratoriale divisa per livelli scolastici.
    Lunedì 22/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00, online: introduzione generale dell'argomento; attività laboratoriale divisa per livelli scolastici.

Attività asincrona e documentazione
    Saranno riconosciute due ore di attività asincrona a fronte dello svolgimento di e-tivity proposte dai formatori.

BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, ANDREA PICCIONE, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI

25/03/2024