Geninforn@Metodologie: CLIL methodology and digital support II: Uso di supporti digitali per la lezione di storia in inglese
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252558

  • Titolo Percorso

    Geninforn@Metodologie: CLIL methodology and digital support II: Uso di supporti digitali per la lezione di storia in inglese

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2024

  • Data di conclusione

    27/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di scuola secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online in una prima fase sincrona ed una seconda asincrona. Esso prevede, nella fase sincrona, tre incontri in videoconferenza. Il corso - della durata complessiva di 20 ore - intende fornire ai docenti materiali didattici, bibliografia e sitografia per progettare un’unità didattica di storia per la scuola secondaria di I e II grado) in modalità CLIL Inglese. Nella fase sincrona si intende fornire ai partecipanti spunti didattici e consigli pratici per progettare un’unità didattica in CLIL con il supporto e l’implementazione di applicativi digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) da 3:30 ore ciascuno.

    Incontri in Videoconferenza 07/05/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - presentazione del corso;
    - la metodologia CLIL;
    - gli strumenti digitali per gli alunni a casa e per lo sviluppo in classe;
    - The structure of a CLIL History lesson:
    - Schedule, timelines, diagrams.
    - Highlights on the main topics: brainstorming.
    - A link between History and Sciences: focus on the technological development.
    - Animazioni, transizioni e struttura delle slide.

    Incontri in Videoconferenza 09/05/2024– dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - CLIL methodology in a cooperative lesson.
    - Flipped lesson, Storytelling and Role playing.
    - Come e dove inserire contenuti: multimedia.
    - Scelta materiali: la questione del copywrite per foto e musica.
    - il compito di realtà: test sommativi.
    - Gamification nella spiegazione.
    - Assessment tools.

    - Workshop: Durata: 1 ora; Work project di una CLIL lesson; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di un questionario.
    Conclusioni - Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

  • Formatore/i

    GAETANO CAMMAROTA

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.