Geninform@ Metodologie: Universal Design for learning - Didattica e metodologie inclusive a sostegno degli alunni con ADHD – Secondo livello
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

06/05/2024

27/05/2024

Il percorso formativo destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso intende fornire una visione più approfondita dell’influenza delle tecnologie e della multimedialità sull’apprendimento degli studenti, nell’ottica di supportare il docente nella gestione in classe degli alunni con ADHD, focalizzando l’attenzione sull’apporto che le nuove tecnologie digitali offrono all’attuazione della didattica inclusiva.
    Modalità di somministrazione : on line II corso - della durata di 20 ore - nella prima fase Asincrona della durata di 13 ore intende fornire ai docenti spunti di riflessione (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) e 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) da 3 ore e mezza ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 incontro in Videoconferenza 14/05/24 Dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
    • I Disturbi dell’Apprendimento degli alunni con ADHD.
    • L’utilizzo del digitale come strumento di inclusione: il caso particolare degli studenti con il Disturbo da Deficit di Iperattività e di Attenzione (ADHD).
    2 incontro in Videoconferenza 16/05/24 Dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
    • Progettazione educativo – didattica inclusiva di qualità. Si analizzeranno le modalità per progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo didattico inclusivo rispondente ai bisogni degli alunni con ADHD.
    • Strategie e metodologie didattiche per l’inclusione degli alunni con ADHD. Dopo aver esaminato la didattica inclusiva, si illustreranno le strategie e le metodologie innovative per promuovere l’inclusione, per creare ambienti collaborativi al fine di incoraggiare l’apprendimento collaborativo.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato nella tipologia della domanda aperta

GIUSTINA CERNELLI

20/04/2024