Geninform@Metodologie: Strategie e pratiche di leadership #nxtgends
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@Metodologie: Strategie e pratiche di leadership #nxtgends

Blended

20/05/2024

27/05/2024

Vico Equense

Oggi, nel contesto del Piano Scuola 4.0, la leadership scolastica rappresenta un elemento necessario volto ad assicurare, all’interno degli istituti, una corretta gestione del cambiamento e della transizione al digitale. In questo corso, di natura pratico-laboratoriale, vengono approfonditi i diversi stili e modelli di leadership, focalizzando l’attenzione su un modello di gestione condivisa tra dirigente e staff, allo scopo di fornire ai partecipanti adeguate competenze di leadership scolastica. Attraverso una panoramica completa delle strategie e delle pratiche di leadership da applicare per promuovere il coinvolgimento degli studenti, si stimoleranno i partecipanti affinché possano creare un ambiente di apprendimento positivo. Essere un buon leader a scuola, significa guidare gli studenti verso un obiettivo comune: assicurare delle esperienze di apprendimento autentiche che tengano conto di tutto il processo di apprendimento e che valutino in modo equo le capacità che gli studenti sviluppano nel corso del loro cammino scolastico.
    Modalità di erogazione del corso: 15 ore in presenza e 5 ore di studio autonomo in piattaforma.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Lezione 1. 24/05/2024 ore 16,00 - 19,30
    Innovazione sistemica.
    L’innovazione della Scuola 4.0 e il nuovo contesto professionale.
    Prospettiva organizzativa, manageriale, psicopedagogica, didattica e digitale.
    Lezione 2. 25/05/2024 ore 9,00 - 13,00
    La leadership nell’ecosistema educativo.
    Il dirigente scolastico “manager”.
    Leadership dell’innovazione nella scuola 4.0.
    Leadership e apprendimento.
    La variabile leadership sul livello di apprendimento.
    Il dirigente scolastico “leader”.
    Lezione 3. 25/05/2024 ore 15,00 - 19,00
    Stili di leadership.
    Modelli organizzativi e stili di leadership.
    La leadership for learning.
    Lezione 4. 26/05/2024 ore 9,30 - 13,00
    La leadership condivisa/distribuita e l’Empowerment
    Leadership for change.
    Leadership e Leadershare.
    A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione, un feedback e consegnare un project work.

VINCENZO DE PRISCO, GIUSTINA CERNELLI

02/05/2024