Geninform@Metodologie: Role Playing, quando il gioco di ruolo immerge la didattica nel miglior coinvolgimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

20/05/2024

17/06/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti una conoscenza quanto più esaustiva attorno alla metodologia didattica attiva nota come “Role Playing”, detta anche “gioco di ruolo”. Analizzeremo come le meccaniche di tale metodologia ci permettano di incentivare fortemente il coinvolgimento, rendendo l’esperienza didattica maggiormente immersa nei contesti e nelle situazioni dei propri materiali didattici.
    - N.2 incontri in Videoconferenza da 3 ore e 30 minuti ciascuno (totale 7h).
    - Materiale didattico 13 ore.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 1
    28/05/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30
    MODULO 1 – LA METODOLOGIA DEL GIOCO DI RUOLO
    Descrizione: All’interno della prima e introduttiva lezione del corso, andremo a definire la Metodologia Didattica Attiva nota come “Gioco di Ruolo”, evidenziandone fin da subito non solo quelle che sono le caratteristiche di questa peculiare “messa in scena”, ma ponendo particolare attenzione a quelli che sono i benefici (accompagnati come sempre da stimolanti e gratificanti sfide e obiettivi) di tale tecniche, che si riversa sulla ricaduta didattica come una vera e propria esperienza didattica, distinta da forte empatia, coinvolgimento e partecipazione pro-attiva.
    Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
    30/05/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30
    MODULO 2 – COME LA CONOSCENZA TECNICA E LE CAPACITÀ INDIVIDUALI SI INTRECCIANO
    Dopo aver introdotto la linea principale della Metodologia del Gioco di Ruolo, vedremo nel concreto la sua attuazione, con molteplici Case History e diversi studi accademici, che ci aiuteranno a definire tale metodologia come fortemente connessa tra quella che è la conoscenza tecnica di un determinato argomento didattico e la capacità del singolo individuo. In questo modo visioneremo la Metodologia del Gioco di Ruolo come un perfetto mix tra le Hard Skills (le conoscenze tecniche) e le Soft Skills (le abilità individuali) al fine di creare esperienze didattiche digitali valide sia per l’apprendimento e la padronanza degli argomenti dei propri materiali didattici ma anche per la crescita personale come individui attraverso pensiero critico e pensiero creativo.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

CIANNI RAFFAELE

03/05/2024