Geninform@Metodologie: Robotica Educativa - Rivoluzionare l'Apprendimento nella Scuola dell'Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

06/05/2024

27/05/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il programma, della durata di 20 ore, inizia con una sezione asincrona progettata per introdurre i docenti all'impiego della robotica educativa nella scuola dell'infanzia, con un focus specifico sull'utilizzo del robot educativo come strumento didattico. Questo segmento mira a esplorare come l'introduzione della robotica possa stimolare lo sviluppo cognitivo, sociale e motorio dei bambini in età prescolare, fornendo agli insegnanti le basi teoriche e pratiche per integrare efficacemente questa tecnologia nelle loro aule. La fase sincrona si propone di approfondire la conoscenza e la pratica dell'uso del robot educativo, permettendo ai partecipanti di sperimentare direttamente le potenzialità di questo strumento nel contesto educativo. Durante il corso asincrono, si andrà oltre l'apprendimento delle funzionalità base del robot, esaminando casi di studio e attività didattiche che evidenziano l'impatto positivo della robotica educativa sullo sviluppo infantile. Questa sezione del corso è pensata per offrire una panoramica completa sull'importanza e sulle modalità di impiego del robot educativo, assicurando una preparazione completa e innovativa per gli educatori della scuola dell'infanzia.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) della durata di 3.30 ore ciascuno.
    Incontri in Videoconferenza 06/05/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Progresso della Robotica: Dalle origini alla collaborazione robotica.
    Quadro teorico.
    La robotica educativa.
    La robotica educativa ed il suo utilizzo a partire dalla sua nascita sino al giorno d’oggi.
    Incontri in Videoconferenza 08/05/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    La robotica educativa per scuola dell’infanzia e primaria: studi e ricerche.
    Quadro metodologico.
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo.
    • Descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
    2. Valutazione Individuale (Workshop).
    • Descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

LUIGI CAROPPOLI

20/04/2024