Geninform@Metodologie: Robotica e Innovazione - Guida alla sinergia tra umani e macchine
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

06/05/2024

27/05/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il programma, della durata complessiva di 20 ore, si articola inizialmente in una sezione asincrona mirata a introdurre i docenti nella storia e nello sviluppo della robotica, partendo dai primi modelli fino alla robotica collaborativa e alla sinergia tra umani e robot. Successivamente, nella sezione sincrona, l'obiettivo è dotare i docenti delle competenze basilari per entrare nel campo della robotica. Durante il percorso asincrono, non ci limiteremo a esaminare le basi teoriche ma procederemo con un'indagine dettagliata su diverse tecniche pedagogiche. Questa parte del corso è pensata per offrire una panoramica esaustiva sulle varie tattiche e metodologie didattiche, assicurando una preparazione olistica e flessibile.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase sincrona) della durata di 3.30 ore ciascuno.
    Incontri in Videoconferenza 13/05/24– dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Le rivoluzioni industriali.
    Robotica, automazione e Intelligenza Artificiale.
    Uomini e robot.
    La stampante 3D.
    I robot nell’agricoltura.
    I robot negli ospedali.
    Incontri in Videoconferenza 15/05/24– dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Le conseguenze dell’utilizzo delle macchine sull’economia mondiale.
    Ristagno dei salari.
    Minori posti di lavoro e crescita della disoccupazione.
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo.
    • Descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
    2. Valutazione Individuale (Workshop).
    • Descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

LUIGI CAROPPOLI

20/04/2024