Geninform@Metodologie: Risorse educative aperte e autoproduzione - La produzione di materiali didattici aperti con il Learning by Doing
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/09/2024

26/09/2024

Le risorse educative aperte (REA) e l'autoproduzione dei contenuti didattici sono due concetti strettamente collegati che stanno guadagnando sempre più importanza nel campo dell'istruzione. Tali risorse (in inglese dette OER, Open Educational Resources) sono materiali didattici digitali che sono resi liberamente disponibili su internet per l'utilizzo, la condivisione e l'adattamento da parte di insegnanti, studenti ed educatori. Durante il percorso formativo, si intende svolgere, in particolare, un’analisi del processo attraverso il quale gli insegnanti creano o personalizzano materiali didattici per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti. Il corso è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti una conoscenza del mondo sistema scolastico per un insegnamento più interattivo tramite le metodologie didattiche digitali innovative.
    N.2 incontri in videoconferenza da 3 ore e 30 minuti ciascuno (totale 7h). - Materiale didattico 13 ore.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Primo incontro: 16/09/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    - Le piattaforme open source.
    - Esplorazione dei diversi tipi di REA disponibili online, come testi, video, esercizi interattivi e materiali multimedia.
    - Analisi dei vantaggi delle REA, tra cui l'accessibilità, la condivisione globale e la personalizzazione dei materiali didattici.
    - Discussione sulle sfide legate all'utilizzo delle REA, come la qualità dei contenuti, la gestione dei diritti d'autore e la sostenibilità finanziaria.
    Secondo incontro: 17/09/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    - Analisi del processo di creazione di REA, inclusi la progettazione, lo sviluppo, la revisione e la pubblicazione dei materiali didattici.
    - Presentazione di strumenti e piattaforme online per la creazione di REA, come editor di testi, software di grafica, e piattaforme di condivisione di contenuti.
    - Discussione sulle pratiche migliori per la creazione di REA efficaci, inclusi consigli su design, usabilità e accessibilità.
    - Esplorazione di casi studio di insegnanti che hanno creato o personalizzato con successo REA per soddisfare le esigenze specifiche dei loro studenti.
    - Learning by Doing e Cooperative Learning.
    Workshop intermedio con consegna individuale di una prova su traccia proposta dal docente.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato a risposta vero/falso.

ANTONELLA SANTORO

20/06/2024