Geninform@ Metodologie: Riconoscere la disinformazione e le fake news
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Riconoscere la disinformazione e le fake news

03/09/2024

26/09/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti un percorso esperienziale dinanzi alla problematica ahinoi attuale della disinformazione presente sul web. Andremo a definire i concetti di ‘disinformazione’ e ‘misinformazione’, analizzando nel concreto le Fake News, sulla base della metodologia/comunicazione basata sul Digital Storytelling.
    Analizzeremo gli strumenti tecnologici per un fact checking (controllo dei fatti), infatti c’è un acronimo che ci spiega tutto, ossia OSINT (Open Source INTelligence), che rappresenta tutte le tecniche e gli strumenti che possono servire ad un’investigazione su fonti aperte, che significano dati pubblici, cioè nessun cracking o hacking, nessuna intrusione illegale, ma solo saper raccogliere informazioni che sono lì sulla rete, libere e pubbliche.
    Modalità di erogazione del corso : n.2 incontri in videoconferenza da 3ore e 30 minuti ciascuno (totale 7h) Materiale didattico (130 slides per 13h).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Incontri in Videoconferenza – Lezione 1
    17/09/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    MODULO 1 – Divulgazione ed analfabetismo
    • La rete della divulgazione (cronistoria attraverso i mezzi di comunicazione).
    Descrizione: Il primo incontro del corso ha lo scopo di affrontare la tematica della divulgazione delle informazioni e di come essa si sia evoluta (sia in positivo che in negativo) attraverso un excursus storico che ha portato i primordiali mezzi di comunicazione di massa a divenire Mass Media oggigiorno. Attraverso questo scenario si introdurrà la metodologia del Digital Storytelling.
    Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
    19/09/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    MODULO 2 – Come riconoscere la natura della comunicazione ( e della disinformazione).
    Il secondo incontro ha lo scopo di porre attenzione sul fenomeno delle Fake News, sulle loro modalità e sulle loro insidie, per affrontare tale aspetto si varrà del Marketing come ambito neutro attraverso il quale analizzare come le informazioni spesso siano veicolate per un secondo fine. L’incontro ha lo scopo di analizzare come i concetti di informazione – e di conseguenza anche l’educazione – siano ad oggi particolarmente complessi e ricchi di minacce per la comunicazione efficace. Verrà dedicata una porzione dell’incontro a un’esercitazione attiva da parte degli iscritti in cui poter mettere in pratica la metodologia del Digital Storytelling.

Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

RAFFAELE CIANNI

20/06/2024