Geninform@Metodologie: Realtà Aumentata nella didattica - Un'introduzione per docenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252933

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Realtà Aumentata nella didattica - Un'introduzione per docenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    28/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il programma, concepito per durare 20 ore, si apre con una componente asincrona destinata a introdurre i fondamenti della Realtà Aumentata (RA) ai docenti di livello base. Questa fase si prefigge di esplorare le basi tecnologiche e applicative della RA, illustrando come questa tecnologia possa essere sfruttata per arricchire l'esperienza educativa attraverso l'interazione con elementi digitali sovrapposti al mondo reale. Si discuteranno le potenzialità della RA nell'incrementare l'engagement degli studenti e nel migliorare la comprensione di concetti complessi attraverso visualizzazioni immersive e interattive. La parte sincrona del corso si concentra sull'applicazione pratica della RA in ambiente didattico, offrendo ai docenti la possibilità di familiarizzare con strumenti e software di realtà aumentata accessibili, nonché con le metodologie per integrarli efficacemente nel curriculum. Durante il modulo asincrono, particolare attenzione sarà rivolta all'identificazione di risorse RA adatte a diversi ambiti disciplinari, e si esploreranno strategie per implementare esperienze di apprendimento coinvolgenti che possano stimolare la curiosità e la motivazione degli studenti. Questa sezione è pensata per fornire una panoramica completa sull'impiego educativo della realtà aumentata, dotando i docenti delle competenze necessarie per iniziare a integrare questa innovativa tecnologia nelle loro pratiche didattiche.
    - 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontri in videoconferenza 17/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
    Introduzione.
    Realtà mista.
    Realtà aumentata.
    Realtà virtuale.
    Sviluppo di applicazioni per AR e VR.
    Motivazioni per lo sviluppo di un framework.
    Incontri in videoconferenza 19/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
    Realtà aumentata.
    Storia.
    Dispositivi.
    Tecnologia.
    Aree applicative.
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo.
    • Descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
    2. Valutazione individuale (Workshop):
    • Descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

  • Formatore/i

    LUIGI CAROPPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    03/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.