Geninform@Metodologie: Progettare, sperimentare e documentare percorsi in AI, VR, AR - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Progettare, sperimentare e documentare percorsi in AI, VR, AR
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
256215
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Progettare, sperimentare e documentare percorsi in AI, VR, AR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/06/2024
-
Data di conclusione
17/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti di Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di fornire agli insegnanti le competenze necessarie per utilizzare tecnologie all'avanguardia nel contesto dell'insegnamento e dell'apprendimento. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, attività pratiche e studio di casi, gli insegnanti acquisiranno la capacità di progettare e implementare percorsi educativi che integrino l'Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata. Inoltre, impareranno a documentare efficacemente le esperienze di apprendimento degli studenti e valutare l'impatto di tali percorsi sull'apprendimento e sullo sviluppo delle competenze digitali. Questo corso fornisce agli insegnanti gli strumenti necessari per preparare gli studenti ad affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dalla crescente digitalizzazione della società.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: 15/07/2024 dalle 09:00 alle 12:00
Secondo incontro: 16/07/2024 dalle 09:00 alle 12:00
Terzo incontro 17/07/2024 dalle 09:00 alle 13:00
Introduzione:
• Concetti di Intelligenza Artificiale (IA), Realtà Virtuale (VR) e Digital Storytelling.
• Ruolo dell'IA, della AR e della VR nell'apprendimento.
• Potenzialità dell'integrazione di queste tecnologie nell'istruzione.
Progettazione del Percorso Educativo:
• Identificazione degli obiettivi educativi.
• Definizione del tema e della trama del Digital Storytelling.
• Progettazione della struttura dell'Escape Room virtuale.
• Selezione dei contenuti e delle risorse educative da utilizzare.
• Pianificazione delle attività e dei compiti degli studenti.
Utilizzo degli Strumenti di Intelligenza Artificiale:
• Panoramica sugli strumenti di IA disponibili per l'educazione.
• Scelta degli strumenti di IA più adatti al contesto del percorso.
• Integrazione degli strumenti di IA nella progettazione del percorso.
Creazione di un prodotto digitale:
• Creazione dell'Escape Room virtuale.
• Gli applicativi per la costruzione di una Escape Room in VR e AR.
Documentazione e Valutazione:
• Creazione di materiali didattici per supportare il percorso educativo.
• Utilizzo di strumenti di valutazione per misurare il successo del percorso.
• Utilizzo di strumenti per la documentazione dell’esperienza didattica. -
Formatore/i
ARIANNA PISAPIA
-
Data inizio iscrizioni
13/05/2024
-
Data fine iscrizioni
04/06/2024