Geninform@Metodologie: L’educazione del futuro - Un viaggio sull’uso dell’Intelligenza Artificiale in classe
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

07/06/2024

17/07/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, intende offrire ai docenti percorsi di riflessione e strumenti operativi per utilizzare efficacemente l’Intelligenza Artificiale in classe. Particolare rilievo sarà dato agli strumenti utilizzabili dai docenti per ridurre il carico di lavoro, agli strumenti per studenti per sviluppare pensiero critico, creativo e competenze digitali; si affronterà anche l’etica nell’uso dell’intelligenza artificiale e il copyright.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo incontro: 03/07/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    Secondo incontro: 09/07/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    Terzo incontro: 11/07/2024 dalle 15:30 alle 19:30
    Modulo 1
    Introduzione all’Intelligenza Artificiale.
    Concetti di base sull’intelligenza artificiale e prime applicazioni pratiche.
    Modulo 2
    Realtà virtuale e aumentata che sfruttano l’Intelligenza Artificiale.
    Uso di strumenti per l’attività virtuale e aumentata; immagini create con i prompt.
    Modulo 3
    Supporto al lavoro di personalizzazione svolto dai docenti.
    Imparare ad utilizzare alcuni strumenti basati sull’intelligenza artificiale per ridurre il carico di lavoro dell’insegnante e/o aggiungere soluzioni e idee innovative.
    Modulo 4
    Sfide etiche e Futuro.
    Ragioniamo sul copyright e sui risvolti etici nell’uso dell’intelligenza artificiale. Si affronterà anche il tema dei chatbot nella didattica quotidiana.

ADELE LECCIA

13/05/2024