Geninform@Metodologie: Innovazione educativa dal pensiero all’attività; il Design Thinking
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

26/08/2024

16/09/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola. Nella prima fase asincrona Il corso mira a fornire agli insegnanti strumenti digitali e pratici, nonché approfondimenti teorici sul concetto di innovazione educativa e sull'applicazione del Design Thinking nel contesto della didattica. Gli insegnanti saranno guidati attraverso un processo di ideazione e progettazione di soluzioni innovative per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Nella fase sincrona si intende analizzare il percorso dalla fase di ideazione, passando per le fasi intermedie fino all’implementazione, del progetto educativo.
    - 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) da 3 ore e mezza ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo Incontro 09/09/2024 – dalle ore 15:30 alle ore 19:00
    1. Introduzione all'innovazione educativa.
    2. Principi del Design Thinking.
    3. Applicazioni del Design Thinking in educazione.
    4. Attività Pratica: Definizione del problema. Esercizio pratico di identificazione e definizione di un problema educativo.
    Secondo incontro 11/09/2024 – dalle ore 15:30 alle ore 19:00
    1. Ideazione e prototipazione:
    • Tecniche per generare idee innovative.
    • Come prototipare soluzioni educative.
    2. Testing e Feedback.
    3. Implementazione e valutazione.
    4. Sviluppo di progetti educativi basati sul Design Thinking.
    Workshop:
    Si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l’uso di strumenti digitali e software per favorire una comprensione più profonda e pratica.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

ELIO NAPOLI

03/06/2024