Geninform@Metodologie: Innovazione didattica - Guida pratica alla Flipped Classroom con risorse digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/09/2024

26/09/2024

Il corso offre agli educatori una panoramica completa e pratica della metodologia Flipped Classroom, arricchita dall'utilizzo strategico di risorse digitali. I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per progettare, implementare e valutare efficacemente le lezioni Flipped, sfruttando al meglio le potenzialità delle risorse multimediali. Dalle strategie di creazione e selezione dei contenuti digitali alla gestione delle attività in classe, il corso fornisce strumenti pratici e linee guida per rendere l'apprendimento più coinvolgente, personalizzato e orientato allo studente. Gli educatori saranno in grado di integrare con successo la Flipped Classroom nella propria pratica didattica, promuovendo così, un'esperienza di apprendimento innovativa e adattiva.
    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti una conoscenza del sistema scolastico per un insegnamento più interattivo tramite le metodologie didattiche digitali innovative.
    N.2 incontri in videoconferenza da 3 ore e 30 minuti ciascuno (totale 7h). - Materiale didattico 13 ore.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Primo incontro: 03/09/2024-dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    - Comprendere il concetto di Flipped Classroom e i suoi principi fondamentali.
    - Esaminare le migliori pratiche per la progettazione di risorse digitali per la Flipped Classroom.
    - Creare attività interattive che sfruttino al meglio il tempo in classe.
    - Valutare l'efficacia della Flipped Classroom nell'incrementare l'engagement e l'apprendimento degli studenti.
    Secondo incontro: 05/09/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    - Sviluppare un piano di azione personalizzato per integrare la Flipped Classroom nella propria pratica didattica.
    - La creazione di contenuti multimediali coinvolgenti e comprensibili per gli studenti.
    - Studio della Flipped Classroom integrata con il Game-based Learning sulla motivazione all’apprendimento e sui risultati di apprendimento.
    - Favorire lo scambio di idee, esperienze e risorse tra i partecipanti al corso per stimolare la collaborazione e l'apprendimento condiviso.
    - Raccolta di feedback dagli studenti sull'esperienza tramite gli applicativi digitali.
    Workshop intermedio con consegna individuale di una prova su traccia proposta dal docente.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato a risposta vero/falso.

ANTONELLA SANTORO

20/06/2024