Geninform@ Metodologie: Il nuovo PEI: Sostegno e inclusione col digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Il nuovo PEI: Sostegno e inclusione col digitale

20/05/2024

17/06/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola e si articola in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso è finalizzato all’apprendimento dei principali strumenti digitali per l’inclusione scolastica e, in modo particolare, alle conoscenze necessarie per la redazione del PEI in formato digitale, così come previsto dalla più recente normativa. Nello specifico, il corso affronta la definizione stessa di PEI, i destinatari e le caratteristiche della stesura.
    Il corso online, della durata di 20 ore complessive, nella prima fase asincrona della durata di 13 ore intende fornire ai docenti spunti di riflessione su su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore; nella seconda fase prevede 2 incontri in videoconferenza da 3 ore e mezza ore ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontri in Videoconferenza 21/05/24 Dalle ore 15:30 alle ore 19:00
    • Evoluzione normativa: dal D.l. n. 66/2017 al D.M. n. 153/2023.
    • Introduzione all’ICF ed alla sua applicazione nell’educazione inclusiva.
    • Fondamenti teorici o osservazione strutturale del novo modello nazionale di PEI digitale.
    Incontri in Videoconferenza 23/05/24 Dalle ore 15:30 alle ore 19:00
    • Le diverse fasi di stesura del PEI in formato digitale.
    • Il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo): membri, organizzazione, incontri.
    • Metodologie e strategie più efficaci per rispondere ai diversi bisogni educativi.
    Conclusioni.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

ROBERTO CAMMAROTA

03/05/2024