Geninform@Metodologie: Il laboratorio digitale per la didattica del latino
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@Metodologie: Il laboratorio digitale per la didattica del latino

28/05/2024

21/06/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di latino della scuola secondaria di II grado ed erogato in modalità online (2 incontri di 3 ore ed uno di 4 ore di attività sincrona + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) presenta gli strumenti e gli scenari digitali utili per la didattica della lingua e della letteratura latina entro la cornice di un laboratorio di lettura, analisi e traduzione dei testi latini con impiego di risorse digitali specifiche. Nel corso saranno presentate le caratteristiche e le funzionalità di base ed avanzate per l’uso dei dizionari elettronici, dei grandi archivi di testi classici; le tecniche di editing dei testi latini utili per creare eserciziari personalizzati ed ebook; le caratteristiche e l’uso dei lemmatizzatori e analizzatori morfologici; i Tool per la rappresentazione grafico-visuale della struttura sintattica delle frasi; gli strumenti e le procedure specifiche per progettare setting digitali di lavoro con testi latini, con relativi strumenti di verifica (anche in forma di Gamification) e di valutazione con impiego di specifiche rubriche digitali.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Primo incontro: Mercoledì 5 giugno 2024, h. 16.30-19.30
    • Introduzione generale e mappatura delle competenze.
    • Il setting digitale per laboratori linguistici.
    • L’uso esperto dei dizionari digitali di latino.
    • Predisposizione di un laboratorio digitale di lingua latina: il foglio di lavoro virtuale.
    • I principali Tool digitali per il laboratorio.
    Secondo incontro: Lunedì 10 giugno 2024, h. 16.30-19.30
    • L’uso dei grandi repertori di testi on line e l’editing dei testi classici per uso didattico.
    Terzo incontro: Venerdì 14 giugno 2024, h. 16.30-20.30
    • La creazione di repertori lessicali personalizzati.
    • Integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) per la didattica del latino.
    • Potenziamento dello studio del lessico latino.
    • Sistemi integrati di test & Gamification.
    • Il sistema di valutazione mediante rubriche digitali.
    Workshop finale:
    • Stesura guidata di un Project Work per la didattica della lingua latina con uso di risorse digitali.

DARIO IANNECI

08/05/2024