Geninform@Metodologie: Fondamenti della blockchain - Guida all'innovazione tecnologica per educatori
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252926

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Fondamenti della blockchain - Guida all'innovazione tecnologica per educatori

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    17/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il programma, della durata di 20 ore, si apre con una fase asincrona dedicata a fornire ai docenti una solida comprensione del blockchain e del suo potenziale trasformativo oltre il settore finanziario. Questo modulo esplora le origini del blockchain, la sua evoluzione, e come questa tecnologia stia trovando applicazione in una varietà di settori, enfatizzando l'importanza della sicurezza, della trasparenza e della decentralizzazione. La parte sincrona è progettata per equipaggiare i docenti con le competenze necessarie per navigare nel mondo del blockchain, con un focus particolare sull'impatto educativo e sulle opportunità di insegnamento che offre. Durante il corso asincrono, non ci limiteremo a un'analisi tecnica del blockchain ma approfondiremo anche casi d'uso reali e scenari futuri, permettendo ai partecipanti di comprendere come incorporare i concetti di blockchain nell'educazione. Questa sezione del programma mira a fornire una visione completa sulla blockchain, stimolando una riflessione critica su come questa tecnologia possa essere utilizzata per migliorare i processi educativi e preparare gli studenti alle sfide del futuro.
    - 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore)
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontri in Videoconferenza 03/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Progresso della robotica: dalle origini alla collaborazione robotica.
    Definizioni della blockchain.
    Origini ed espansioni della blockchain.
    Contesto nazionale ed internazionale.
    Fondamenti della blockchain: guida all'innovazione tecnologica per educatori.
    Incontri in videoconferenza 05/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Rete Peer- to- Peer (P2P).
    Il meccanismo di Hash.
    Crittografia a chiave pubblica.
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: coinvolgimento attivo:
    • descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
    2. Valutazione individuale (Workshop):
    • descrizione: nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

  • Formatore/i

    LUIGI CAROPPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    03/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.