Geninform@Metodologie: Esprimersi attraverso il gioco; ludicità e narrazione nei giochi di ruolo educativi - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Esprimersi attraverso il gioco; ludicità e narrazione nei giochi di ruolo educativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
253020
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Esprimersi attraverso il gioco; ludicità e narrazione nei giochi di ruolo educativi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/06/2024
-
Data di conclusione
08/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato. Il programma, articolato in 20 ore, inizia con una sezione asincrona centrata sul concetto di ludicità e narrazione nei giochi di ruolo, con l'obiettivo di esplorare come questi strumenti possano essere utilizzati per favorire l'espressione personale e il racconto di sé. Questa fase del corso mira a fornire ai docenti una comprensione approfondita dei meccanismi narrativi e ludici alla base dei giochi di ruolo e del loro potenziale educativo in termini di sviluppo dell'immaginazione, della creatività e delle competenze digitali, sociali e comunicative. La parte sincrona si concentra sull'approfondimento delle tecniche per guidare e gestire sessioni di gioco di ruolo in contesti educativi, incentivando i partecipanti a riflettere su come queste attività possano essere strutturate per aiutare gli studenti a raccontarsi in modo costruttivo e significativo. Durante il corso asincrono, si esploreranno diversi approcci e strategie didattiche e digitali per integrare efficacemente il gioco di ruolo nell'educazione, con un'attenzione particolare all'adattamento dei giochi per rispondere ai diversi bisogni e contesti degli studenti. Questo segmento del programma è progettato per offrire una panoramica completa sul ruolo della ludicità e della narrazione nel contesto educativo, fornendo agli insegnanti gli strumenti per sfruttare i giochi di ruolo come potente mezzo di espressione e apprendimento.
- 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
- 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontri in Videoconferenza 01/07/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
IL GIOCO
Incontri in Videoconferenza 03/07/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
ROLE PLAYING
Progettazione e strutturazione del role playing formativo.
Workshop: Durata: 2 ore
1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo
• Descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti digitali.
2. Valutazione Individuale (Workshop)
• Descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso. -
Formatore/i
LUIGI CAROPPOLI
-
Data inizio iscrizioni
13/05/2024
-
Data fine iscrizioni
04/06/2024