Geninform@Metodologie: Digital citizenship in an english CLIL class
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252633

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Digital citizenship in an english CLIL class

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2024

  • Data di conclusione

    30/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online in una prima fase sincrona ed una seconda asincrona. Esso prevede, per la fase sincrona, tre incontri in videoconferenza. Il corso - della durata di 20 ore - intende mostrare ai docenti le caratteristiche progettuali di un’unità didattica di Educazione Civica e cittadinanza digitale per alunni della scuola secondaria di I e II grado in modalità CLIL Inglese.
    Nella fase sincrona si intende inoltre attivare un workshop con i corsisti per testare contenuti e modalità per un’unità didattica in CLIL che abbia come spunto di partenza tematiche afferenti al cyberbullismo, la netiquette, l’Intelligenza Artificiale e il rapporto con i social media anche mediante implementazione di applicativi digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) da 3:30 ore ciascuno.

    Incontri in Videoconferenza 28/05/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - la metodologia CLIL.
    - gli strumenti digitali a supporto.
    - The structure of a CLIL Citizenship lesson:
    - focus on topic: Cyberbullism, FOMO syndrome, Hikikomori, troll, leoni da tastiera, eccetera.
    - Highlights on the main topics: the individual experience of Social media life; the digital wellness.
    - A link between History and Sciences: focus on the technological development.
    - Digital tools.
    - Highlights on the main topics: debate on movies: The Social network, The social dilemma, The Circle.
    - A link between History and Sciences: focus on the technological development.

    Incontri in Videoconferenza 30/5/2024– dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - CLIL metodology in a cooperative lesson.
    - Flipped lesson, Storytelling and Role playing as learning tools for a Digital Citizenship class.
    - Workshop sulla progettazione di un UDA di Cittadinanza digitale.
    - Strumenti di valutazione e autovalutazione (assessment and evaluation).
    - The What if method.
    - il compito di realtà: test sommativi!
    - Gamification nella spiegazione.
    - Assessment tools.

    - Workshop: Durata: 1 ora; Work project di una CLIL lesson; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di un questionario.
    Conclusioni.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta multipla/ vero o falso.

  • Formatore/i

    GAETANO CAMMAROTA

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.