Geninform@ Metodologie: Creazione di contenuti digitali per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Creazione di contenuti digitali per la didattica

03/09/2024

26/09/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti un percorso esperienziale all’interno di alcune specifiche piattaforme del web al fine di incentivare le competenze digitali per la creazione di risorse multimediali da utilizzare per la propria esperienza didattica (avvalendoci delle metodologie Flipped Classroom e Digital Storytelling). N.2 incontri in videoconferenza da 3 ore e 30 minuti ciascuno (totale 7h). Studio di materiale didattico 13 ore.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- Incontri in Videoconferenza – Lezione 1
    11/09/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Modulo 1 – Creazione dei contenuti.
    L’importanza del Digital Storytelling nei processi di insegnamento e apprendimento. Presentazione di alcuni modelli e software specifici per la progettazione e impostazione di contenuti semplici.
    - Incontri in Videoconferenza – Lezione 2
    16/09/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Modulo 2 – Risorse multimediali, creazione di un archivio digitale.
    La Gamification a scuola: ambiti di utilizzo e introduzione alle App e ai software per la sua realizzazione nella didattica. Realizzazione guidata di un contenuto di Gamification con uno dei software presentati.
    Uno sguardo d’insieme sui Tools per la presentazione. L’utilizzo del linguaggio infografico come leva per l’inclusività.
    Presentazioni didattiche e integrazione dei Tools per la Virtual Reality: realizzazione guidata di una presentazione interattiva e immersiva.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

RAFFAELE CIANNI

20/06/2024