Geninform@Metodologie: Connessioni empatiche e connessioni virtuali. Connessioni virtuali nel Metaverso. Promuovere fiducia e responsabilità attraverso il Cooperative Learning
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

06/05/2024

27/05/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n. 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il corso -della durata di 20 ore- nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni su fiducia e responsabilità nel contesto relazionale, i moduli formativi analizzano il valore della fiducia nel contesto relazionale, l'importanza di costruire, e successivamente gestire, strategie di affidabilità interpersonale, che risultano determinanti nel costruire una rete di relazioni che rendano più solido il rapporto con gli studenti, ed aumentano la percezione di autorevolezza del ruolo del docente in ogni contesto sociale. Connessioni virtuali nel Metaverso. ll Metaverso è il futuro delle connessioni. Metaverso e internet. Le relazioni 4.0 - Realtà virtuale. Le metodologie utilizzate saranno il Cooperative Learning, e della didattica laboratoriale.
    - 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 7 ore incontri in videoconferenza (fase sincrona) da 3ore e mezzo ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontri in Videoconferenza 16/05/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    Le relazioni 4.0 - Realtà virtuale.
    Connessioni virtuali nel metaverso;
    • Metaverso e Internet.
    • Creazione dello spazio di relazione (requisiti per costruire il terreno di relazione).
    • Tecniche pratiche di comunicazione efficace ( Le parole che utilizziamo condizionano il comportamento relazionale).
    Incontri in Videoconferenza 17/05/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
    • Gestione degli stati emotivi (ogni vissuto è legato ad una emozione, che può essere invalidante o motivante).
    • Gestione dei gruppi relazionali nel contesto di aula. (parlare in pubblico).
    • Faq: i risoluzione dei problemi più frequenti, procedure e metodi.
    Modalità di verifica:
    a fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione e consegnare un project work.

GIUSEPPE CATENA

20/04/2024