Geninform@Metodologie: Comprendere più che condividere - L’importanza del Debate costruttivo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252564

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Comprendere più che condividere - L’importanza del Debate costruttivo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/05/2024

  • Data di conclusione

    27/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti un’analisi attraverso le cosiddette Life Skills e Soft Skills sempre maggiormente richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro. Queste ultime trovano campo fertile nel percorso scolastico e possono essere alimentate attraverso la Metodologia del Dibattito Costruttivo in cui si stimola la capacità di ascolto, la capacità di esposizione e il pensiero critico.
    - N.2 incontri in Videoconferenza da 3.30 ore ciascuno (totale 6h)
    - Materiale didattico 13 ore

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 1
    13/05/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30
    MODULO 1 – COMPRENDERE PIÙ CHE CONDIVIDERE
    Descrizione: Partendo dal termine “Condividere”, inflazionato nel linguaggio dei Social Media, ci addentreremo nel complesso meccanismo della comunicazione contemporanea, digitale e non, ponendo attenzione sull’importanza della capacità di ascolto e della capacità di saper discutere. Attraverso le Metodologie Didattiche Attive, su tutte il Circle Time e il Role Playing, vedremo come l’aspetto della comprensione sovrasti quello della condivisione, scontrandosi – all’interno di dibattiti costruttivi – con l’approcciarsi ai pareri altrui.
    Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
    15/05/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30
    MODULO 2 – RICONOSCERE E ANALIZZARE LE SKILLS
    All’interno della seconda e conclusiva lezione porremo maggiore attenzione sulla definizione di Skills e di come il mondo del lavoro contemporaneo ne abbia delineato diverse configurazioni (Hard, Soft e Life) ponendo attenzione su come proprio queste trovano nell’arco temporale del percorso didattico un terreno fertile per essere riconosciute, analizzate e stimolate dal docente di riferimento, anche grazie e soprattutto all’attuazione delle Metodologie attorno al dibattito costruttivo.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso

  • Formatore/i

    CIANNI RAFFAELE

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.