Geninform@Metodologie: Blockchain - Approfondimenti e applicazioni didattiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@Metodologie: Blockchain - Approfondimenti e applicazioni didattiche

20/05/2024

17/06/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online in una prima fase Asincrona ed una seconda Sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona). Il programma, esteso su 20 ore, è progettato con una fase Asincrona intermedia che approfondisce il funzionamento, le applicazioni e le implicazioni etiche della blockchain. Questa parte del corso mira a superare una comprensione basilare, esplorando in dettaglio la struttura delle catene di blocchi, i meccanismi di consenso, la crittografia sottostante e le potenzialità di smart contracts ed apps (applicazioni decentralizzate). La sezione sincrona, si concentra sull'analisi di casi studio avanzati e sulle sfide tecniche, legali e di governance associate all'adozione di questa tecnologia in diversi settori. Durante il modulo asincrono, l'enfasi sarà posta sulle strategie per integrare il pensiero critico sulla blockchain nell'insegnamento, affrontando questioni come la privacy, la sicurezza dei dati e l'impatto sociale. Questa parte del corso è ideata per fornire ai docenti una conoscenza intermedia della blockchain, equipaggiandoli con gli strumenti necessari per guidare i loro studenti attraverso il complesso panorama delle tecnologie decentralizzate.
    - 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
    - 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontri in Videoconferenza 10/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Progresso della Robotica: Dalle origini alla collaborazione robotica
    Definizioni della blockchain.
    L’architettura della blockchain.
    Meccanismo di Consenso.
    Blockchain Pubblica.
    Blockchain privata.
    Incontri in Videoconferenza 12/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    Caratteristiche della blockchain.
    Funzionamenti e campi di applicazione.
    Come funziona la blockchain?
    Workshop: Durata: 2 ore
    1. Obiettivo: coinvolgimento attivo:
    • descrizione: In questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
    2. Valutazione Individuale (Workshop):
    • descrizione: Nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

CAROPPOLI LUIGI

03/05/2024