Geninform@ Metodologie: Biblioteche digitali - Rivoluzionare la raccolta e la fruizione delle informazioni - II livello
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

26/08/2024

26/09/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n. 2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso intende fornire ai docenti una conoscenza del mondo delle biblioteche scolastiche digitali e scoprire come possono rivoluzionare l'esperienza di apprendimento.
    Questo corso offre una panoramica approfondita sulle piattaforme e le applicazioni disponibili per la creazione di archivi digitali, esaminando anche l'uso delle Escape Room virtuali nell'ambito didattico ed esplorando le metodologie innovative per la raccolta di dati sul web quali il Problem Solving, la didattica digitale integrata, la Gamification e l'educazione tra pari.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Primo incontro: 23/09/2024 – dalle ore 15 alle ore 18:30
    Creare una biblioteca scolastica digitale
    - Le piattaforme e le applicazioni per creare archivi digitali.
    - Parliamo le Escape Room digitali in ambito didattico.
    - I vantaggi dell’uso di biblioteche e archivi digitali.
    Secondo incontro: 25/09/2024 – dalle ore 15 alle ore 18:30
    Le metodologie a favore della raccolta di dati (in questo caso di e-book e dispense accademiche): ricerca sul web, Problem Solving, didattica digitale integrata, Gamification, Peer Education.
    - Cosa sono le biblioteche digitali e quali sono le loro caratteristiche distintive.
    Workshop intermedio con consegna individuale di una prova su traccia proposta dal docente. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato a risposta vero/falso.
    Materiale didattico 13 ore.

ANTONELLA SANTORO

20/06/2024