Geninform@Metodologie: Ausili didattici per l’inclusività e la partecipazione - “What if” e Role Play in classi con BES E DSA
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

03/09/2024

26/09/2024

Il percorso formativo è destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è suddiviso in una prima fase sincrona ed una seconda asincrona. Nella fase sincrona, in modalità on-line, prevede due incontri in videoconferenza. Il corso - della durata di 20 ore - nella fase sincrona approfondisce la tecnica del What if, ovvero “cosa accadrebbe se” come input per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto multimediale da realizzare in un percorso didattico in cui, attraverso il Tinkering, lo Scaffolding ed il Coaching, l’insegnante coopera con gli studenti con la piena integrazione di alunni con BES e/o DSA . Per la fase asincrona, a tale scopo, si propone un workshop ai partecipanti al corso per testare contenuti e modalità operative per un compito autentico da integrare in un UDA. Modalità di erogazione : 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) 2 incontri in videoconferenza (fase Sincrona) da 3 ore e 30 minuti ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontro in videoconferenza 10/09/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - il What if: storia, evoluzione, esempi nel cinema, nella letteratura, eccetera;
    - i casi di What If: risposte scientifiche a domande ipotetiche e assurde;
    - focus on topic: studio casi specifici attraverso clip su piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali;
    - Le tipologie del What if: 1) “cosa sarebbe accaduto se” (ucronia); 2) “cosa accadrebbe se” (la realtà parallela); 3) “cosa accade quando” (la realtà ipotetica);
    -Lo sviluppo del What If nei linguaggi multimediali: Storyboard e Storytelling alternativo.

Incontro in videoconferenza 12/09/2024– dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - strategie di comunicazione: gestione dei tempi e delle risorse;
    - applicativi digitali: Uso di App per la digitalizzazione di Storyboard ed Editing;
    - What If e Role Play;
    - lo Storytelling in Podcast: uso di applicativi per l’editing audio;
    - le fasi del percorso didattico in un caso What If: “La mongolfiera”;
    - focus on topic: gli enigmi del pensiero debole come attività di Ice Breaking.

GAETANO CAMMAROTA

26/06/2024