Geninform@Metodologie: Ausili didattici per l’inclusività e la partecipazione - “What if” e Role Play in classi con BES E DSA
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    267027

  • Titolo Percorso

    Geninform@Metodologie: Ausili didattici per l’inclusività e la partecipazione - “What if” e Role Play in classi con BES E DSA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/09/2024

  • Data di conclusione

    26/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è suddiviso in una prima fase sincrona ed una seconda asincrona. Nella fase sincrona, in modalità on-line, prevede due incontri in videoconferenza. Il corso - della durata di 20 ore - nella fase sincrona approfondisce la tecnica del What if, ovvero “cosa accadrebbe se” come input per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto multimediale da realizzare in un percorso didattico in cui, attraverso il Tinkering, lo Scaffolding ed il Coaching, l’insegnante coopera con gli studenti con la piena integrazione di alunni con BES e/o DSA . Per la fase asincrona, a tale scopo, si propone un workshop ai partecipanti al corso per testare contenuti e modalità operative per un compito autentico da integrare in un UDA. Modalità di erogazione : 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) 2 incontri in videoconferenza (fase Sincrona) da 3 ore e 30 minuti ciascuno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro in videoconferenza 10/09/2024 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - il What if: storia, evoluzione, esempi nel cinema, nella letteratura, eccetera;
    - i casi di What If: risposte scientifiche a domande ipotetiche e assurde;
    - focus on topic: studio casi specifici attraverso clip su piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali;
    - Le tipologie del What if: 1) “cosa sarebbe accaduto se” (ucronia); 2) “cosa accadrebbe se” (la realtà parallela); 3) “cosa accade quando” (la realtà ipotetica);
    -Lo sviluppo del What If nei linguaggi multimediali: Storyboard e Storytelling alternativo.

    Incontro in videoconferenza 12/09/2024– dalle ore 16:00 alle ore 19:30
    - strategie di comunicazione: gestione dei tempi e delle risorse;
    - applicativi digitali: Uso di App per la digitalizzazione di Storyboard ed Editing;
    - What If e Role Play;
    - lo Storytelling in Podcast: uso di applicativi per l’editing audio;
    - le fasi del percorso didattico in un caso What If: “La mongolfiera”;
    - focus on topic: gli enigmi del pensiero debole come attività di Ice Breaking.

  • Formatore/i

    GAETANO CAMMAROTA

  • Data inizio iscrizioni

    26/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.