GenInF@rma – Timeline 2D e 3D. Rivoluzionare la didattica con le Timeline digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

20/09/2024

03/10/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA, ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione), oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, si propone di illustrare le modalità di utilizzo di alcune Web App specifiche che consentono di creare contenuti multimediali interattivi, con l'obiettivo di rendere l’esperienza didattica più immersiva e coinvolgente. L'obiettivo del corso è realizzare una Timeline attraverso l’utilizzo di più applicazioni Web e collocare un evento della propria vita o eventi in una linea del tempo interattiva e multimediale che i corsisti impareranno a realizzare in 2D, per rendere più vicino all’esperienza cartacea il lavoro digitale, o in 3D per rendere tridimensionale, interattivo e interoperabile il percorso. La creazione e l’utilizzo di tali contenuti darà vita a esperienze divertenti e interattive, capaci di coinvolgere gli studenti e di incoraggiarli a partecipare attivamente. Attraverso la simulazione di situazioni reali gli studenti saranno stimolati a trovare soluzioni significative che accresceranno le loro competenze trasversali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Primo incontro - 20 settembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Secondo incontro - 25 settembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Terzo incontro - 03 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 20:00.

DOMENICO STASIO

19/08/2024