GenInF@rma - STEAM e inclusione: strategie didattiche per un apprendimento scientifico coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

11/09/2024

19/09/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – partendo da una panoramica sul processo di digitalizzazione della didattica inclusiva, si concentra nel fornire suggerimenti pratici per creare ambienti di apprendimento digitali soprattutto in riferimento all’ambito scientifico e tecnologico. Al fine di consentire il miglior impiego di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti che pongano lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento, il corso propone una panoramica sull’approccio STEAM e su alcune metodologie ad esse correlate, in un’ottica inclusiva, per lo studio delle discipline in ambito scientifico-tecnologico. Si focalizzerà l’attenzione su come le nuove frontiere digitali innovative possano supportare il processo di apprendimento dei discenti, tra Coding, realtà aumentata e intelligenza artificiale. Infine, saranno proposte attività laboratoriali che consentono il problem solving nei compiti di realtà, attraverso la collaborazione, la ricerca, la creatività in un rapporto dinamico di comunicazione che implementa e sostiene il pensiero critico, tutti elementi fondamentali nella realtà della didattica digitale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Calendario degli incontri
    Primo incontro: 11 settembre 2024 ore 17:00-20:00.
    Secondo incontro: 17 settembre 2024 ore 17:00-20:00.
    Terzo incontro: 19 settembre 2024 ore 16.00-20.00.

GIUSEPPE DI STADIO

02/08/2024