GenInF@rma - Progettare, valutare e innovare. Tecnologie digitali e didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

20/08/2024

29/08/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, fornisce stimoli e strumenti per progettare compiti e attività sfidanti e motivanti, grazie anche all’uso di tecnologie digitali. Uscire dalla logica degli apprendimenti standardizzati, stimolare il piacere di apprendere individualmente o in gruppo, puntare all’acquisizione di obiettivi di apprendimento che richiedono agli studenti di effettuare operazioni cognitive sempre più complesse, fino all’acquisizione di competenze sono il presupposto per spostare l’attenzione dal docente al discente puntando sull'apprendimento attivo. Durante gli incontri si terrà in considerazione l’esperienza dei docenti per valorizzare e diffondere buone pratiche. Si farà ricorso a risorse digitali, piattaforme e app per la realizzazione di manufatti. Si proporranno percorsi legati ai temi della sostenibilità e di altri goals dell'Agenda ONU 2030. Si presenteranno alcune app che, attraverso l’uso dell’IA, facilitano il lavoro dei docenti e rendono più creativo quello degli studenti. Saranno presentate attività che pongono al centro del processo di apprendimento lo studente, da svolgere in modalità laboratoriale, in peer education, cooperative collaborative learning. Si forniranno strumenti per la valutazione formativa dei percorsi e dei processi di apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario degli incontri
    Primo incontro: 20 agosto 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
    Secondo incontro: 26 agosto 2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
    Terzo incontro: 29 agosto 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

FRANCESCA PISCITELLO

01/08/2024